Mahony, il cardinale dello scandalo preti pedofili, in partenza per Roma

Gli avevano chiesto di fare un passo indietro, di non partecipare al Conclave e fare una ‘scelta di coscienza’. Ma nemmeno le polemiche sollevate per la presenza (imbarazzante) di un cardinale che ha coperto alcuni preti pedofili della Chiesa americana e la petizione ‘Mahony stay home’ sono servite: Roger Mahony è in partenza per Roma. Sceglie Twitter per annunciare la scelta: “Poche, brevi ore prima della mia partenza per Roma”.

Così l’ex arcivescovo di Los Angeles conferma la sua presenza al Conclave per l’elezione del nuovo Papa. Una decisione che solleverà ancora più polemiche. L’accusa mossa contro il porporato è quella di aver coperto almeno 129 casi di abuso su minori compiuti nella sua diocesi negli anni ’80. Il cardinale ha infatti nascosto alle autorità i sacerdoti coinvolti nei casi di pedofilia e abusi su giovani vittime, incoraggiandoli a rimanere fuori dai confini della California o degli Stati Uniti per evitare possibili azioni penali e gettar scredito sulla diocesi.

Mahony, recentemente allontanato dal suo incarico e sostituito dall’attuale arcivescovo José Gomez, appare comunque tranquillo. Sempre su Twitter promette di twittare anche da Roma, ma – spiega – ovviamente non durante il Conclave. Nella petizione promossa da gruppo di cattolici americani, Catholics United, si legge: «Se un Cardinale è privato del suo ruolo pubblico nella diocesi, perché dovrebbe essere premiato con la possibilità di votare per il prossimo Santo Padre? Il Cardinal Mahony aggraverebbe ulteriormente lo scandalo e la vergogna per la nostra Chiesa se partecipasse al Conclave»

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews