Madrid: nipote del re si spara a un piede

Re Juan Carlos con il nipote Froilan

Madrid – E’ finito in ospedale a Madrid con una ferita al piede il nipotino di re Juan Carlos di Spagna, Froilan, 13 anni, figlio dell’infanta Elena. Il giovane si è sparato involontariamente ad un piede mentre maneggiava un fucile.

Felipe Juan Froilan de Todos los Santos de Marichalar y Borbon era a Soria nella proprietà del padre, il duca di Lugo Jaime de Marichalar, divorziato dalla figlia primogenita del re dal 2010. La Casa Reale ha dichiarato che Froilan «ha subito un incidente mentre realizzava pratiche di tiro nella residenza di famiglia», con un fucile di piccolo calibro. Il nipotino del re è stato ricoverato prima in un ospedale di Soria, poi trasferito in una clinica di Madrid, dove la ferita è stata pulita chirurgicamente.

L’episodio ha fatto riaffiorare il dramma del giovedì di Pasqua del 1956, di cui la stampa spagnola, molto rispettosa della privacy del monarca, non ama parlare. Allora, l’attuale sovrano spagnolo Juan Carlos, che aveva 18 anni, colpì mortalmente il fratello Alfonso di 14 anni. I due principi, figli del pretendente al trono don Juan di Borbone, giocavano con un revolver che pensavano scarico. Juan Carlos aveva premuto il grilletto. Il fratello, colpito al capo, era crollato al suolo. L’ambasciata franchista di Lisbona aveva parlato allora di un colpo partito mentre Alfonsito puliva la pistola. Poi però emerse che a sparare per gioco era stato Juan Carlos. Un dramma che ha segnato la vita del giovane principe spagnolo, poi designato proprio successore e futuro re dal dittatore Francisco Franco poco prima di morire.

L’incidente di Froilan, il più grande dei nipotini del re, quinto nella linea di successione al trono, ha suscitato grosse polemiche in Spagna. La stampa spagnola è critica, e ricorda che l’uso delle armi è vietato per regio decreto del 1993 firmato proprio dal nonno di Froilan, ai minori di 14 anni.

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews