M’illumino di meno 2011: uniti nell’energia pulita

Milano – Il 18 febbraio 2011 torna “M’illumino di meno”, la più radiofonica campagna sul risparmio energetico mai escogitata sul globo terracqueo, partita dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2.

Quest’anno l’iniziativa sarà dedicata ai 150 anni dall’unità d’Italia e il tema sarà il tricolore. Oltre al “silenzio energetico” che coinvolgerà svariate piazze italiane e non solo, si accenderanno originali luci pulite a tema tricolore: turbine, lanterne, led o biciclette che alimentino tricolori luminosi su tutto il territorio nazionale.

Facendo appello all’inesauribile ingegno italico, gli ideatori dell’evento hanno invitato tutti (studenti, precari, dipendenti, aziende, amministrazioni comunali e non solo) a misurarsi con la green economy, adottando un sistema pulito per spegnere lo spreco, accendendo al tempo stesso una scenografia tricolore.

Nella puntata speciale del programma radiofonico Caterpillar, in onda il 18 febbraio dalle 17 alle 19,30 dal Castello di Rivoli, si effettueranno numerosi collegamenti telefonici con i più prestigiosi e interessanti adereti all’iniziativa, mentre 150 sindaci si impegneranno ad amministrare le proprie città nel segno della sostenibilità ambientale.

Parallelamente, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli organizzerà un grande evento collettivo, nell’ambito del progetto «Italiæ. 150 eventi in piazza per ri-disegnare l’Italia».”

Numerose saranno inoltre le iniziative nelle altre città italiane: da Napoli, che spegnerà il Maschio Angioino, a Bologna, in cui la centralissima Piazza Maggiore rimarrà senza luce per mezz’ora, passando per Padova, Arezzo, Fossano, Matera, Roma, Vicenza, Siracusa, Piacenza, Chieti e molte altre ancora.

Su www.caterpillar.rai.it è possibile segnalare la propria adesione e trovare tutti i materiali per diffondere l’iniziativa nei posti di lavoro, a scuola o nella propria città.

Impariamo a risparmiare, a produrre meglio e a pretendere energia pulita per tutti.

Nadia Galliano

Foto || via mantovanotizie, vocifuoridalcoro

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews