
Lutto in RAI, è morto Biagio Agnes
Lutto nel mondo della televisione: ad 82 anni si spegne Biagio Agnes, direttore della scuola di giornalismo dell’Università di Salerno ed ex direttore generale di viale Mazzini.
Nato nel 1928 a Serino, provincia di Avellino, Agnes era entrato in RAI nel lontano 1958, dopo aver iniziato la sua carriera nel Corriere dell’Irpinia. Fu uno dei direttori generali piu “longevi”: ben otto gli anni alla direzione, dal 1982 al 1990.
Tra le sue creazioni si ricordano la nascita della terza rete dell’ente radiofonico di Stato, l’edizione del telegiornale delle 13.30, l’istituzione del centro RAI di Saxarubra, nonché l’ideazione del programma Check Up.
Fu insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro nel 1987, Cavaliere di Gran Croce nel 2005, oltre a ricevere una laurea honoris causa in Comunicazione e Telecomunicazioni dal’Università di Buenos Aires.
“Se n’è andata una brava persona”, questo il commento dell’attuale presidente della Commissione di Vigilanza RAI, Sergio Zavoli, al quale si è unito Walter Veltroni, definendo il giornalista come un vero difensore del servizio pubblico, animato da veri sentimenti democratici.