Lutto a Hollywood: è morta Nora Ephron, sceneggiatrice della commedia romantica

New York – La regista e scrittrice statunitense Nora Ephron, che ha regalato al cinema commedie indimenticabili come Harry ti presento Sally (diretto da Rob Reiner ma sceneggiato da lei), Insonnia d’amore (di cui ha curato direttamente anche la regia) e Julie Julia (anche qui nella doppia vista di sceneggiatrice e regista), è morta ieri in un ospedale di New York all’età di 71 anni. A darne notizia il figlio Jacob Bernstein.

A stroncare la Ephron sono state una leucemia ed una polmonite. Negli ultimi tempi stava lavorando al film Lost in Austen, incentrato su una giovane donna newyorkese appassionata della scrittrice britannica Jane Austen. Nel 2009 aveva diretto Julie Julia, dove Meryl Streep interpretava la cuoca-star Usa Julia Child. Per le sceneggiature di Silkwood, Insonnia d’amore e Harry ti presento Sally la Ephron è stata nominata all’Oscar.

Prima di diventare famosa ad Hollywood, la Ephron aveva lavorato come giornalista a New York. Negli anni ’70 aveva sposato Carl Bernstein, il giornalista che insieme a Bob Woodward, suo collega al Washington Post, condusse l’inchiesta giornalistica che svelò i retroscena dello scandalo Watergate e che spinse il presidente degli Stati Uniti Richard Nixon a rassegnare le dimissioni.

Nel 1983 scrisse il romanzo autobiografico Heartburn (edito in Italia da feltrinelli col titolo Affari di cuore), ispirato alla sua relazione fallita con Bernstein, che poi divenne film nel 1986 per la regia di Mike Nichols, interpretato da Meryl Streep e Jack Nicholson.

Natalia Radicchio

Foto via http://static.guim.co.uk

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews