Lourdes, santuario chiuso a causa del maltempo

Lourdes santuario allagato

Il santuario di Lourdes a rischio allagamento (aqvariuscom.blogspot.it)

Lourdes, Francia – La violenta perturbazione che, a partire da questa notte, si è abbattuta su alcune delle regioni della Francia meridionale ha costretto le autorità locali a disporre in via precauzionale l’evacuazione del santuario di Lourdes. La misura, a dir poco eccezionale, sarebbe stata resa necessaria dalla minaccia in arrivo dal fiume Gave, a forte rischio di straripamento dopo le violente piogge delle ultime ore.  Il corso d’acqua scorre infatti proprio dinanzi alla grotta di Massabielle, uno dei simboli del celebre luogo di culto, meta di circa 6 milioni di pellegrinaggi l’anno.

kids468x60

Dopo un vistoso innalzamento del livello dell’acqua, la chiusura di quest’oggi avrebbe costretto a evacuare almeno 500 pellegrini. Al momento, non sono registrati danni significativi né a cose né a persone, anche se i presenti riferiscono ovviamente di una situazione di timore. Tra i fedeli incappati nell’inattesa disavventura anche un gruppo di italiani, prontamente allontanati dalla zona.

«Dalla nostra sede a Lourdes stiamo monitorando costantemente la situazione, in modo da garantire la massima sicurezza per quanti sono a Lourdes» ha dichiarato il presidente nazionale di Unitalsi, Salvatore Pagliuca. Malgrado la pioggia e la paura, sono stati dunque rassicurati soci e personale dell’Associazione che, da anni, si occupa dell’organizzazione dei pellegrinaggi in loco.

L’allarme maltempo proseguirà per l’intera giornata di domani, ma la situazione di maggior pericolo dovrebbe essere ormai superata. Nel giro di breve tempo, il santuario dovrebbe quindi tornare alla normalità.

Mara Guarino

Foto homepage via:  newsnotizie.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews