
Lotteria Italia: 4 curiosità sul gioco di sorte

Photo by dylan nolte on Unsplash
La Lotteria Italia rappresenta per molti una vera e propria tradizione ormai: si tratta infatti di un gioco di sorte che esiste da tantissimi anni nel nostro Paese e che continua ancora oggi ad appassionare molti giocatori. Poiché da poco è iniziata la nuova edizione della Lotteria Italia, che come sempre si concluderà con l’estrazione finale del 6 gennaio, scopriamo insieme alcune curiosità interessanti su questo gioco popolare.
-
#1 Sempre più italiani acquistano il biglietto online
Sono sempre di più gli italiani che scelgono di acquistare il biglietto della Lotteria Italia online, all’interno del portale ufficiale oppure utilizzando l’app per smartphone My Lotteries. Sebbene rimangano in diversi a rivolgersi alle rivendite autorizzate ed acquistare il biglietto in formato cartaceo, la versione di gioco online sembra piacere sempre di più ed il motivo appare piuttosto semplice. Si tratta di un’alternativa molto più comoda, veloce e pratica. Le probabilità di vincita sono le medesime, così come i premi in palio e le grafiche dei vari biglietti. Acquistando il biglietto online, dunque, non si rinuncia a nulla ma si ottiene solo qualche vantaggio in più.
-
#2 Non tutti i fortunati vincitori riscuotono il premio
Quello che in molti non sanno e che lascia di stucco parecchi appassionati è che non tutti i fortunati vincitori della Lotteria Italia riscuotono il premio, anzi. Negli ultimi 20 anni si è raggiunto un totale di ben 30.000.000€ non riscossi, secondo quanto scrive La Repubblica: non parliamo dunque di cifre insignificanti! In troppi, in sostanza, dimenticano di controllare la vincita o di riscuotere il premio anche se la procedura al giorno d’oggi è davvero semplicissima. Non solo si può fare tutto online sul sito ufficiale ma si può anche utilizzare l’app per iPad e iPhone, disponibile naturalmente anche per i dispositivi Android.
-
#3 Le vincite più alte degli ultimi anni sono avvenute nel Lazio
Altrettanto curioso è notare che le vincite più alte registrate negli ultimi anni alla Lotteria Italia sono avvenute tutte nel Lazio. Può sembrare un caso e in un primo momento verrebbe da pensare che questa sia una regione particolarmente fortunata, ma in realtà non è proprio così. La verità è che proprio nel Lazio si registra il maggior numero di biglietti della Lotteria Italia venduti ed è dunque normale, a livello prettamente statistico, che le vincite siano maggiori in questa regione.
-
#4 Molti italiani acquistano il biglietto in Autogrill
Se come abbiamo accennato in questi ultimi anni sono sempre di più gli italiani che scelgono di acquistare il biglietto della Lotteria Italia online, l’Autogrill rimane un luogo particolarmente amato dagli appassionati. In tutta la rete di punti vendita fisici su autostrade, vengono sempre venduti moltissimi biglietti della Lotteria Italia, naturalmente in versione cartacea. Sembra che per molti questa rappresenti proprio una tradizione ed è per questo che nonostante le novità introdotte ed il passare degli anni le cose stentino a cambiare.