Lotta al cancro: arriva la svolta dal nuovo vaccino americano?

cancro

Un trattamento del cancro con nuovi vaccini sta avendo un successo straordinario e, secondo gli scienziati, potrebbe essere un’arma importantissima nella battaglia contro questa terribile malattia.

Sarebbe stato trovato il modo di “insegnare” al sistema immunitario ad individuare le cellule tumorali, consentendo così di poter distruggere il cancro. Emblematico è il caso di una donna americana a cui rimanevano solo poche settimane di vita fino a quando non è stato eliminato il suo cancro al sangue. Il metodo consisterebbe nell’assunzione dei linfociti T, i quali combattono le infezioni, che sarebbero in grado di riconoscer la proteina Wt1 presente nella superficie delle cellule tumorali. La ricerca viene effettuata sui pazienti affetti da leucemia. Ma gli scienziati sperano che i loro vaccini saranno un giorno utilizzabili per combattere molti altri tipi di cancro, tra cui quello alla mammella, all’intestino e alla prostata, le cui cellule tendono ad avere un WT1 sulla loro superficie. Tra alcuni scienziati si parla anche di un vaccino contro il cancro universale, anche se gli stessi ricercatori ritengono che sia improbabile. La speranza di tutti, ovviamente, è che si sbaglino e che entro breve la cura al cancro sarà disponibile per ogni paziente.

Nel corso degli ultimi tre anni lo specialista Guenther Koehne, del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, ha trattato 15 pazienti con la leucemia. Tutti e 15 si aspettavano di morire entro pochi mesi. Ma dopo lo speciale trattamento, il dottor Koehne ha rivelato che circa la metà erano ancora vivi. Il suo trattamento consiste nel prelievo del midollo osseo da un donatore e suddividerlo in cellule staminali e linfociti T. Il paziente riceve le cellule staminali subito ma i linfociti T vengono sensibilizzato alla WT1 in laboratorio. I linfociti T sono poi dati al paziente con il cancro in una serie di iniezioni per diversi mesi.

Si tratta di una svolta medica? Per poterlo affermare con certezza bisogna solo aspettare.

Giacomo Cangi

@GiacomoCangi

foto: static.fanpage.it

fonte: dailymail.co.uk

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews