Londra: all’asta il violino che accompagnò l’affondamento del Titanic

All'asta il violino del Titanic

All’asta il violino del Titanic

Era il 15 aprile del 1912, quando il direttore d’orchestra Wallace Hartley suonò l’inno religioso “Nearer my God to Thee”, un’ora prima che il Titanic affondasse, con il suo violino. Secondo alcuni racconti, questo violino servì a sollevare il morale dei passeggeri, mentre molti si apprestavano a salire sulle scialuppe di salvataggio. Oggi quel violino vale fra le 200.000 e le 300.000 sterline e sarà messo all’asta, a Londra.

Il violino fu trovato in mare insieme al corpo di Hartley oltre una settimana dopo la tragedia del Titanic, ma solo 101 anni dopo il naufragio fu identificato. Risale al 1880 e reca anche il marchio Giovan Paolo Maggini Brescia. «Il suo stato riflette la sua vita movimentata, si notano dei segni di successivi restauri e grandi crepe sul corpo del violino. Non restano che due corde sullo strumento», afferma la casa d’aste Henry Aldridge & Son, che oggi curerà la sua vendita.

Interessanti le parole incise sul legno dello strumento: ‘Per Wallace in occasione del nostro fidanzamento, da Maria’. Un regalo della fidanzata del musicista, Maria Robinson, di fattura tedesca. «Si tratta di un pezzo di storia notevole », ha commentato Andrew Aldridge della casa d’aste. «Mi occupo di aste da 20 anni, ma non ho mai visto prima d’ora un oggetto che suscita nella gente tanta emozione», ha aggiunto.

Forse perché i musicisti sono stati ricordati come eroi per avere sacrificato le loro possibilità di scappare e provare a mettersi in salvo, preferendo continuare a suonare. Nessuno di loro sopravvisse. «Il signor Hartley e il resto della banda sono state persone molto coraggiose, rimaste ai loro posti fino all’amara conclusione» ha terminato Aldridge.

Claudia Polsinelli

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews