
Londra 2012, volley: bronzo per l’Italia maschile
Londra – Splendido bronzo per la squadra maschile di volley. Nella finalina per il terzo posto, l’Italia ha sconfitto nettamente la Bulgaria, con il punteggio di 3 set a 1. Primo set vinto dall’Italia per 25-19. Il secondo va alla Bulgaria per 25-23. L’Italia sale poi in cattedra e porta a casa il terzo ed quarto set con il punteggio di 25-22 e 25-21.
Michal Lasko (18 punti), ma soprattutto il capitano Cristian Savani (23 punti) sono stati gli assoluti protagonisti della vittoria azzurra. Capitan Savani in particolare si è distinto per l’alto numero di punti segnati e per la freddezza nella scelta di variare soluzioni in attacco. Devastante l’Italia in battuta, con 11 ace (7 di Savani). Solo una per la Bulgaria. Ottima prestazioni anche di Birarelli e Parodi.
Uno splendido bronzo di una squadra che (sconfitta con il Brasile a parte), dopo aver iniziato le Olimpiadi con alcuni tentennamenti, ha trovato gioco e forma fisica raggiungendo un ottimo risultato, anche grazie a coach Mauro Berruto che ha sapientemente guidato questo gruppo fino alla medaglia. Una nazionale anagraficamente ancora giovane che presenta ampi margini di maturazione e miglioramento: l’appuntamento con lo storico oro olimpico che ancora ci manca è rimandato di altri 4 anni. Nel frattempo però godiamoci questo meritatissimo bronzo.
Alberto Staiz
Foto homepage: sportlive.it