Londra 2012, equitazione-salto ostacoli: al via le qualificazioni senza italiani

Il brasiliano Alvaro Affonso de Miranda Neto nel concorso di questa mattina

Londra – A partire dalle ore 11.30 di questa mattina hanno ufficialmente preso il via le qualificazioni per la finale individuale e a squadre di salto ostacoli che si disputeranno rispettivamente il prossimo 8 e 6 agosto. Dopo la presenza di due rappresentanti del Bel Paese nel completo e di Valentina Truppa nel dressage, questa disciplina equestre non vede alcun atleta italiano in gara: se la squadra ha fallito la qualificazione, non è presente nemmeno un cavaliere nel singolo.
Sul campo di gara sono scesi in pista 75 binomi per la prima qualifica alla quale passano i primi sessanta classificati. Sono 32 i leader della giornata arrivati a pari merito senza aver commesso alcuna penalità. In cima alla classifica troviamo l’olandese Jur Vrieling in sella a Bubalu seguito dal brasiliano Alvaro Affonso de Miranda Neto e dall’idolo di casa Nick Skelton che ha montato Big Star.

kids468x60

L’attesa era tutta puntata sul brasiliano Rodrigo Pessoa, 33esimo, portabandiera della nazionale alla cerimonia di apertura di Londra 2012 e figlio d’arte, che però ha fatto cadere una barriera.
La carriera agonistica internazionale di Pessoa è iniziata nel 1988, quando il brasiliano ha vinto il Gran Premio juniores a Milano mentre nel 1992 è stato il più giovane dei partecipanti agli sport equestri dei giochi olimpici di Barcellona dove si è classificato nono. Agli appuntamenti di Atlanta 1996 e Sydney 2000 ha vinto due volte la medaglia di bronzo nel salto ostacoli a squadre mentre ai giochi olimpici di Atene 2004 ha vinto la medaglia d’oro nel salto ostacoli individuale senza dimenticare i titoli di coppa del mondo e la medaglia d’argento individuale ai Giochi Panamericani di Rio de Janeiro.

Eleonora Ottonello

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews