Londra 2012, boxe: Clemente Russo in finale nei massimi

Clemente Russo (foto via: today.it)

Londra – Clemente Russo è in finale nei pesi massimi! L’azzurro ha battuto 15-13 in semifinale l’azero Mammadov con un’incredibile rimonta nel terzo round. Russo affronterà ora il forte pugile ucraino Oleksandr Usyk nella finale in programma domani alle 23.15. Russo ha vinto una semifinale in rimonta, con una terza ripresa pazzesca per intensità e numero di colpi inflitti all’avversario.

Il match inizia con una fase di studio tra i due pugili: Russo più basso del suo avversario ma tecnico e grintoso, Mammadov molto più alto e facilitato a colpire grazie alla sua maggiore lunghezza di braccio. La prima ripresa si conclude in sostanziale parità, con l’azero in vantaggio per 3 a 2 Secondo round difficilissimo per Russo, colpito più volte da Mammadov. L’azzurro è sotto 9-6, è in evidente difficoltà. Sembra il preludio ad una sconfitta, ma con una terza ripresa pazzesca Russo recupera i punti di svantaggio e conquista un posto per la finale di domani.

«Conoscevo il mio avversario – ha dichiarato Russo ai microfoni di Sky – sapevo che era bravo e rapido. Nel primo round mi mandava a vuoto. La tattica era rimanere lì nei primi due round e dare tutto nell’ultimo. Nel secondo round l’avevo accusato ma sono riuscito a recuperare e nel terzo ha sentito i miei colpi». Dovesse andar male in finale sarà comunque uno splendido argento, ma la condizione mentale di Russo, capace oggi di recuperare tre colpi di svantaggio nell’ultima ripresa, fa ben sperare per l’oro. Forza Clemente!

Alberto Staiz

Foto homepage: sportlive.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews