Londra 2012, boxe: bronzo per Vincenzo Mangiacapre

Vincenzo Mangiacapre (foto via:sportmediaset.mediaset.it)

Londra – Nei pesi superleggeri categoria fino a 64 chilogrammi Vincenzo Mangiacapre è stato sconfitto in semifinale dal pugile cubano Roniel Iglesias  Sotolongo con il punteggio di 15-8. Le prime due riprese sono terminate con il punteggio di 3-2 e 10-6 per il pugile cubano. Una sconfitta esagerata nel punteggio per Mangiacapre, partito all’attacco nelle prime due riprese con grinta e grande mobilità di gambe. Sotolongo si è difeso molto bene, attendendo il momento giusto per colpire il pugile italiano: un match equilibrato con due pugili che hanno intrapreso strategie di azione diverse.

La seconda ripresa si è però conclusa con 4 punti di vantaggio per Sotolongo: 4 punti francamente esagerati non giustificati dall’andamento delle riprese stesse. Nella terza ripresa Mangiacapre, ormai prossimo alla sconfitta si è seduto, allentando il suo attacco nei confronti di Sotolongo, che ha approfittato per mettere in sicuro la vittoria con alcuni colpi ben assestati.

Il pugile italiano si consola così con il bronzo nella categoria fino a 64 kg. Un ottimo risultato per un pugile di 23 anni che ha ancora tutta la carriera davanti. Resta il rammarico per il punteggio, esageratamente a favore di Sotolongo: a pochi giorni dalla fine delle Olimpiadi resta il dubbio che gli atleti italiani vengano sempre leggermente penalizzati negli sport nei quali il passaggio del turno e la conseguente assegnazione delle medaglie vengono stabiliti unicamente dal punteggio deciso dai giudici.

Alberto Staiz

Foto homepage: http://it.ibtimes.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews