Lombardia, Formigoni: «Subito al voto»

Roberto Formigoni

Milano – Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni dà tempo alla Lega fino a stasera per cambiare posizione sulla crisi che ha travolto la Regione, altrimenti si voterà «al più presto», dopo la decisione del Carroccio di sabato di andare alle elezioni nel 2013.

«Se entro oggi non cambiano la loro posizione, mi assumo il compito istituzionale, che mi compete, di limitare al minimo la campagna elettorale e andare al voto al più presto», ha dichiarato Formigoni in un’intervista pubblicata oggi sul Corriere della Sera. «Do pochi giorni di tempo al consiglio regionale perché elimini il privilegio del listino bloccato [...]. Come secondo atto amministrativo voglio vedere che cosa succede sulla chiusura di bilancio. Poi, si va al voto», ha spiegato Formigoni. Alla domanda se si sente tradito da Maroni e dalla Lega, Formigoni ha così commentato: «Sono allibito e sconcertato: si conferma l’anima della Lega inaffidabile e ribaltonista».

Resta da chiarire quale sarà il ruolo del Governatore in caso di dimissioni, anche se Formigoni oggi ha detto che sarà «in campo» e che «non è necessario essere candidato, farò campagna elettorale con un ruolo da definire». Quanto alla nomina di commissario generale di Expo, Formigoni oggi ha detto che «è stata fatta sulla persona, non sulla carica» ma che «mi prenderò poi del tempo per riflettere e decidere».

Intanto stasera l’opposizione in Regione ha organizzato una manifestazione davanti a Palazzo Lombardia per sollecitare ancora le dimissioni di Formigoni.

Intanto l’ex sindaco di Milano, Gabriele Albertini, ai microfoni di TgCom24, ha avanzato la propria disponibilità a candidarsi alla guida della Regione Lombardia: «Nel mio caso non sarà un’autocandidatura, posso solo accettare candidature se qualcuno me la vuole offrire».

Alberto Staiz

Foto homepage: befan.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews