Lo Tsunami tour chiude con la marcia su Roma di Grillo. San Giovanni pronta

Palco montato, zona transennata e vigili presenti: ancora un paio di ritocchi e piazza San Giovanni sarà pronta ad accogliere Beppe Grillo e i suoi numerosi sostenitori. Secondo l’ex comico genovese, «oltre un milione di persone» si incontreranno nella piazza romana nel giorno che conclude la campagna elettorale del Movimento 5 stelle, meglio nota come lo “tsunami tour di Grillo“. Presenze record, dunque, numeri degni di un concertone del primo maggio, se l’orizzonte d’attesa del leader del M5s dovesse poi corrispondere alla realtà effettiva. Un appuntamento dalla grande risonanza e dall’alto valore simbolico al punto che Grillo ambisce a definirlo come «il giorno che cambiò l’Italia», «una data storica»,  forse destinata a rimanere impressa sui futuri libri di storia.

Sarà un piacere day”. È così che il Movimento 5 stelle ha deciso che dovrà chiamarsi questa giornata a poche ore dal grande verdetto finale che terrà col fiato sospeso l’Italia durante lo spoglio delle schede. E intanto piazza San Giovanni si prepara ad accogliere uomini e donne, giovani e anziani delusi dalla vecchia politica e desiderosi di aderire alla parola d’ordine “cambiamento” e all’imperativo urlato da Grillo nel corso della sua campagna di piazza: “tutti a casa”. L’appuntamento è fissato per le 18, ma circa 200 pullman sarebbero già arrivati nella capitale. Da qui alle elezioni – e di questo i grillini sono convinti – il passo per accedere al Parlamento sarà breve.

Sempre più preoccupati gli altri candidati leader di questa tornata elettorale. «Se vince uno così, dal giorno dopo siamo nei guai», esclama Bersani a Uno Mattina. E Monti evidenzia: «Protesta senza proposta». Ma oltre a Grillo, anche gli altri sfidanti hanno fissato l’ultimo comizio prima che il silenzio cali sulle elezioni 2013. Il presidente del Consiglio dimissionario questa sera chiuderà la sua campagna elettorale al teatro della Pergola di Firenze. Il leader del Pd sarà invece al teatro Ambra Jovinelli di Roma, mentre Berlusconi potrebbe rischiare di non recitare le battute finali della sua campagna mediatica per via di una brutta congiuntivite. Ad ogni modo, il luogo prescelto dall’ex premier è la mostra Oltremare di Napoli.

Celentano e Grillo a Milano

Tante le voci di corridoio sui personaggi attesi alla manifestazione del Movimento 5 stelle. Si comincia da Adriano Celentano che ha più volte sottolineato l’adesione ai valori condivisi dall’ondata grillina, ma anche Dario Fo potrebbe arrivare a sorpresa, visto che è già salito sul palco di piazza Duomo, a Milano. E qualcuno ipotizza addirittura che potrebbe essere la volta buona per una comparsata di Mina che ha pubblicamente offerto il suo appoggio al movimento. Intanto, Roma si paralizza nuovamente. Chiusa la metro, deviati i bus e recintata l’intera zona.

Intanto però arriva una brutta notizia per i giornalisti che si erano accreditati per l’evento: il palco è off-limits per la stampa italiana. L’ingresso è consentito esclusivamente ai media stranieri e a Sky Tg24.

Il Giornale, nel frattempo, fa i conti in tasca al comico genovese e al suo M5s. Un articolo a firma di Gabriele Villa fa l’elenco dei possedimenti e delle entrate di Beppe Grillo. Si parte dalle case – «Un attico in corso Europa a Genova, poi trasformato in un centro benessere, quindi l’acquisto di una villa al Pevero, in Costa Smeralda e di tre appartamenti nel residence Marineledda nel golfo di Marinella» – per poi proseguire con le automobili – “Porsche, Chevrolet Blazer, una Maserati, una Ferrari 308 bianca e una Ferrari Testarossa» – e terminare con l’analisi della sua dichiarazione dei redditi.

Chiara Piselli

Foto |  http://3.citynews-romatoday.stgy.it


Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews