Lo stress? Un toccasana per il sistema immunitario

Roma – Lo stress non sarebbe dannoso per l’organismo, ma addirittura porterebbe degli effetti benefici e sarebbe anche in grado di stimolare il sistema immunitario.

Lo sostiene un nuovo studio pubblicato sul Journal of Psychoneuroendocrinology, condotto dal professor Firdaus Dhabhar, associato di Psichiatria e Scienze Comportamentali alla Stanford University.
Proprio il professor Dhabhar sostiene che lo stress in quantità limitata e di breve durata potrebbe risvegliare le nostre difese immunitarie. Un processo benefico e positivo per l’organismo che in tal modo sarebbe in grado di prevenire e combattere infezioni e addirittura fungere da stimolo per la guarigione di ferite.

Il professore e il suo team hanno condotto dei test su un gruppo di topi, sottoponendoli a un lieve stress. I ricercatori hanno potuto registrare qui una forte reazione agli stimoli, tanto da paragonarla a un intervento dei soldati in situazioni di emergenza. Una tesi già vista anche nei pazienti sottoposti a operazioni chirurgiche. Ma in particolare i benefici sarebbero da attribuire all’azione di tre ormoni rilasciati dalle ghiandole surrenali: norepinefrina, epinefrina e corticosterone. «Madre Natura ci ha fornito la capacità di rispondere con fuga o lotta in risposta allo stress per aiutarci, non per ucciderci – ha affermato Dhabhar –. Il sistema immunitario di un impala non ha alcun modo di sapere che un leone è in agguato nell’erba e sta per avventarsi, ma il suo cervello sì». Una questione legata soprattutto al cervello, e alle sue enormi influenze sul sistema immunitario.

Angela Piras

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews