LIVE Tour de France: cominciano le Alpi, la sfida a Nibali IN DIRETTA

La prima tappa alpina del Tour de France 2014 metterà a dura prova la squadra di Nibali e la forma del campione siciliano: la maglia gialla attaccherà?

tour de france

Bourg-en-Bresse – Saint-Étienne, dodicesima tappa del Tour de France 2014 (letour.fr)

Chamrousse – Finalmente le Alpi! Arriva oggi la prima tappa alpina, il primo vero test per la classifica generale e i leader delle squadre al Tour de France 2014: il col de Palaquit e Chamrousse forniranno una seria sferzata alla classifica e per Vincenzo Nibali sarà il momento di mostrare tutte le carte.
WakeUp News seguirà in diretta con voi la corsa, aggiornandovi sull’andamento della prima tappa alpina.

ALPI –La classifica e la leadership di Vincenzo Nibali saranno messe a dura prova da queste due tappe. A partire da oggi, si potrà capire se davvero il siciliano può dominare questo Tour de France e testare direttamente le forze dei suoi più diretti rivali, l’australiano Porte e lo spagnolo Valverde.

SFIDA A NIBALI – La tappa di oggi – insieme a quella di domani – sarà caratterizzata da una chiara sfida alla leadership di Vincenzo Nibali. Porte e Valverde, insieme a Bardet, Pinot e Van Garderen, cercheranno di mettere in difficoltà la Astana e il siciliano: senza attacchi di rilievo, infatti, apparirebbe difficile riuscire a strappargli la maglia gialla e siamo sicuri che sfide ce ne saranno.

tour de france

Vincenzo Nibali: è aperta la sfida alla maglia gialla (letour.fr)

NIBALI – Toccherà a Vincenzo Nibali dimostrare di meritare appieno questa maglia gialla: a lui è chiesto, per sgomberare dai dubbi causati dall’assenza di Contador e Froome, non solo di vincere il Tour de France, ma di stravincerlo. La strada verso Parigi è ancora lunghissima, ma lo Squalo sta correndo da vero padrone della corsa: oggi dovrà dimostrare, in attacco e in difesa, di esserlo fino in fondo.

COL DE PALAQUIT – Il GPM di 1° categoria del col de Palquit si concluderà a 45 chilometri dal traguardo e sarà la prima vera asperità della giornata. Si tratta di un’ascesa di 14 chilometri, con la pendenza media del 6.1% e punte del 12%. Sarebbe il terreno ideale per attacchi che vogliano sconvolgere la classifica, ma servirà un grande coraggio per muoversi già su questo passaggio.

CHAMROUSSE – L’arrivo a Chamrousse giungerà dopo 18 chilometri di salita, un colle Hors Catégorie dalla pendenza media del 7,3% e passaggi al 12% nella prima parte. Oltre alla lunghezza della salita, sarà la sua regolarità a stroncare le gambe dei corridori, consentendo a quelli più in forma di rifilare distacchi anche pesanti. Qui sarà impossibile nascondersi e il reale stato di forma apparirà chiaro.

DOMANI: ALTRE ALPI – Il lungo weekend di montagne non si conclude oggi: domani sarà il momento del col de Lautaret, del col d’Izoard e di Risoul: due nomi storici che hanno visto pagine epiche del ciclismo e del Tour de France. Qualunque sia il verdetto della tappa odierna, domani si correrà l’appello.

TOUR DE FRANCE 2014
Classifica generale

1 – V. Nibali (Ita – Ast) 51h 31’ 34’’
2 – R. Porte (Aus – Sky) a 2’23’’
3 – A. Valverde (Esp – Mov) a 2’47’’
4 – R. Bardet (Fra – Ag2) a 3’01’’
5 – T. Pinot (Fra – Fdj) a 3’47’’

6 – T. Van Garderen (Usa – Bmc) a 3’56’’
7 – J. Peraud (Fra – Ag2) a 3’57’’
8 – B. Mollema (Ned – Bel) a 4’08’’

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews