VIDEO GOL / RIGORI Olanda – Argentina 2-4: Decide il dischetto dopo 120′ da sbadigli

VIDEO GOL Olanda - Argentina si decide dal dischetto: albiceleste in finale dopo una partita brutta e noiosa. Ai rigori sbagliano Vlaar e Sneijder

olanda - germania

(foto da getty images)

Con gli occhi ancora pieni dello spettacolo unilaterale di ieri sera, è lecito attendersi scintille anche nella seconda puntata della guerra dei mondi: su Wakeupnews dalle ore 22 seguiremo LIVE Olanda – Argentina, seconda semifinale dei mondiali 2014 di calcio, con aggiornamenti in tempo reale e video gol. Chi vince, vola in finale a Rio de Janeiro contro la Germania, chi perde va a trovare il Brasile mazzolato indegnamente dai tedeschi nella finalina di Brasilia. Messi contro Robben, van Persie contro Higuain. Il ritorno del calcio totale contro l’Argentina che vuole fare festa nella terra degli acerrimi nemici. Gli ingredienti ci sono tutti per non perdersi Olanda – Argentina live su Wakeupnews: aggiornamenti in tempo reale, cronaca diretta e video gol.

OLANDA, SPETTACOLO E PAURA - L’Olanda di Van Gaal è squadra umorale. Dopo aver asfaltato nel girone B Spagna, Australia e Cile, ha dovuto aspettare gli ultimi due minuti più recupero per avere la meglio sul Messico, ed è finita addirittura ai rigori – con il famoso colpo di Krul… – contro la Costa Rica. Una squadra dal potenziale offensivo illimitato e che ha mostrato di avere giovani interessanti, come Wijnaldum e Depay. La difesa, pur avendo concesso poco agli avversari, non sembra essere propriamente impenetrabile. E Sabella lo sa.

spagna-olanda-video-gol

Piquè e Robben in Spagna – Olanda (Facebook Fifa World Cup)

ARGENTINA, POCHE LUCI E TANTE OMBRE - Possiamo dirlo senza mezzi termini: quest’Argentina ha vinto ma non ha ancora convinto. Sabella finora ha portato a casa vittorie risicate, quasi sempre ottenute aggrappandosi all’uomo della provvidenza. Messi con Bosnia e Iran, Di Maria contro la Svizzera, Higuain contro il Belgio. A parte il blackout contro la Nigeria a qualificazione già in tasca, ha impressionato più la difesa dell’attacco, con il funambolico Rojo e la concretezza di Garay, Demichelis e Zabaleta. È un buon punto da cui partire contro l’Olanda, ma non è tutto. Messi, Lavezzi e Higuain devono suonare la carica tutti assieme e non a corrente alternata.

messi-live-olanda-argentina-diretta-semifinale-mondiali-2014-video-gol

Leo Messi in azione (Facebook Fifa World Cup)

LIVE OLANDA – ARGENTINA, SEMIFINALE MONDIALI 2014 IN DIRETTA

PROBABILI FORMAZIONI - L’Olanda non può e non vuole prescindere dalla coppia di attacco van Persie – Robben. Van Gaal dovrebbe confermare il 3-5-2 con Vlaar, De Vrij e l’istrionico ma tutt’altro che solido Martins Indi in difesa. Centrocampo di sostanza e qualità con Wijnaldum, Blind e Sneijder centrali, Kuyt e Depay sugli esterni. Il genio della panchina non si copre né cambia atteggiamento, anche se dall’altra parte ci sono Messi & co.

Sabella ritrova Aguero, che partirà dalla panchina, ma ha perso Angel Di Maria, ko per un problema muscolare dopo pochi minuti dell’incontro contro il Belgio. Si spera nel recupero miracoloso per la finale, ma al suo posto nel frattempo ci sarà Perez. In difesa confermata la linea a 4 con Zabaleta e Rojo sugli esterni e Demichelis-Garay centrali, centrocampo con Biglia e Perez ad affiancare Mascherano, attacco di fuoco con Messi, Higuain e Lavezzi, anche se l’esterno ex Napoli starà molto largo sulla fascia a costruire quasi un 4-4-2 per l’Argentina.

PROBABILI FORMAZIONI OLANDA ARGENTINA LIVE SU WAKEUPNEWS DALLE 22: SEMIFINALE MONDIALI 2014 IN DIRETTA, VIDEO GOL IN TEMPO REALE

Olanda (3-5-2): Cillessen; Vlaar, De Vrij, Martins Indi; Kuyt, Wijnaldum, Blind, Sneijder, Depay; Van Persie, Robben. All: Van Gaal
Argentina (4-3-3): Romero; Zabaleta, Demichelis, Garay, Rojo; Biglia, Mascherano, Perez; Messi, Higuain, Lavezzi. All: Sabella
ARBITRO: Cuneyt Cakir (TUR)

higuain-live-olanda-argentina-belgio-diretta-semifinale-video-gol

Higuain festeggia il gol decisivo contro il Belgio (Facebook Fifa World Cup)

IL CAMMINO DELL’ARGENTINA - Tutte vittorie, ma tutte di misura. L’albiceleste ha vinto sempre e solo con un gol di scarto contro tutte le avversarie incontrate finora: 2-1 alla Bosnia, 1-0 all’Iran, 3-2 alla Nigeria, 1-0 alla Svizzera agli ottavi ed al Belgio ai quarti. Con un attacco come quello di Sabella ci si aspetterebbe sempre fuoco e fiamme dall’Argentina, ma la Germania ha insegnato ieri che i campioni – e le goleade – vengono fuori quando meno te lo aspetti. Messi è a quota 4 gol ed è chiamato a raccogliere la sfida lanciata da Muller, 5 gol, per provare ad agguantare il colombiano James Rodriguez in finale a quota 6 marcature. Quello del capocannoniere è un trono virtuale, ma sedercisi imbracciando la coppa del mondo non deve essere poi una sensazione così brutta.

IL CAMMINO DELL’OLANDAL’Olanda ha lasciato a bocca aperta i calciofili con il roboante 5-1 alla Spagna nell’incontro d’esordio. Sotto la schiacciasassi orange sono passate anche l’Australia (3-2) e il Cile (2-0), prima che il Messico obbligasse Sneijder a tirare fuori dal cilindro il coniglio all’88′ degli ottavi di finale, e Huntelaar a rispedirli a casa dal dischetto in pieno recupero. Sempre dal dischetto è arrivata la semifinale, ma che paura: la Costa Rica e i legni hanno detto di no a più riprese agli uomini di van Gaal, prima che Krul allargasse le braccia e dicesse di no a 2 dei 4 penalty dei centroamericani. Stasera Cillese ritroverà i pali da titolare: chissà che effetto gli farà trovarsi davanti Messi in Olanda – Argentina live su Wakeupnews, cronaca diretta e video gol in tempo reale dalle 22.

huntelaar-live-olanda-argentina-diretta-video-gol

Huntelaar (Facebook Fifa World Cup)

OLANDA – ARGENTINA LIVE: LA DIRETTA DALLE ORE 22 DELLA SEMIFINALE DEI MONDIALI 2014

OLANDA – ARGENTINA, I PRECEDENTI - Non mancano i precedenti famosi di Olanda – Argentina, anzi. In totale 8 sfide con un bilancio di 4 vittorie dell’Olanda, 3 pareggi ed una sola vittoria dell’Argentina, ma che vittoria. Era la finale del Mondiale 1978, proprio in Argentina: ci vollero i tempi supplementari per decidere l’incontro. Finì 3-1 per l’albiceleste, che si laureò campione del mondo per la prima volta.  Reti di Kempes e Nanninga nei tempi regolamentari, poi ancora Kempes e Bertoni, nel secondo tempo supplementare.

Negli altri precedenti mondiali, vittoria rotonda dell’Olanda nei mondiali tedeschi del 1974 (4-0), e altra affermazione degli orange nel 1998 negli ottavi di finale della coppa del mondo giocata in Francia (2-1). Un pareggio nella fase a gironi del 2006. L’Argentina ha perso solo una delle ultime 16 partite di coppa del mondo  nei tempi regolamentari (12 vittorie e 3 pareggi), mentre l’Olanda ha perso solo due volte su 12 precedenti ai mondiali contro un’avversaria sudamericana nei tempi regolamentari (finale del 1978 contro l’Argentina, e quarti di finale contro il Brasile a USA ’94).

OLANDA – ARGENTINA, STATISTICHE - Nel mondiale Brasile 2014, l’Olanda ha segnato 10 gol su 12 nei secondi tempi di gioco. In particolare gli ultimi quattro sono stati messi a segno dopo il 75′.  Contro la Costa Rica, l’Olanda ha effettuato in tutto 692 passaggi, record per l’Olanda dal 1966 ad oggi. Leo Messi batte gli olandesi nella classifica dei dribbling a segno: 29 completati contro i 25 di Robben e del compagno di squadra Di Maria.

van-persie-messi-live-olanda-argentina-diretta-video-gol

Van Persie contro Messi (it.eurosport.yahoo.com)

Brasile 2014 è il primo Mondiale in assoluto in cui sia Argentina che Brasile hanno partecipato alle semifinali. L’Argentina non ha mai dovuto rincorrere gli avversari in questo mondiale, mentre all’Olanda è già successo 3 volte (Spagna, Australia, Messico). Gli uomini di Sabella sono quelli con la più alta percentuale di realizzazione di tiri da fuori area, ben l’11%, miglior percentuale del mondiale. In compenso l’Argentina ha sbagliato ben 86 cross. L’Olanda è l’unica squadra ad aver concesso due calci di rigore. Concederne uno stasera a Messi non sarebbe una grandissima idea.

live-olanda-argentina-diretta-video-gol-mondiali-brasile-2014-stadio

L’Arena Corinthias (it.wikipedia.org)

STADIO E ARBITROOlanda – Argentina live su Wakeupnews, in diretta con aggiornamenti e video gol in tempo reale, si giocherà allo stadio Arena Corinthias di San Paolo. Ha una capacità di 48 mila spettatori, che è stata aumentata di 20 mila posti per i mondiali. Ha il maxischermo più grande del mondo: 170 metri di larghezza per 20 di altezza. Il 27 novembre 2013, mentre i lavori di costruzione erano in corso,  una parte della struttura metallica è crollata, causando la morte di tre operai al lavoro. L’arbitro di stasera sarà il turco Cuneyt Cakir, 37enne turco. Già presente in campo internazionale agli Europei di Polonia e Ucraina, è stato quarto uomo nella finale del 2012 Spagna – Italia e nella finale di Champions League di quest’anno.

SEGUI OLANDA – ARGENTINA LIVE DALLE ORE 22: CRONACA DIRETTA E VIDEO GOL IN TEMPO REALE DELLA SECONDA SEMIFINALE DEI MONDIALI 2014

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews