L’Isis è a sud di Roma? Gli italiani se la ridono su Twitter

Con irriverenza e sarcasmo, gli Italiani dicono la loro su Twitter alla minaccia web dell'Isis di conquistare Roma: sfottò e consigli su come muoversi

isis-italia-minaccia-twitter

L’Italia ride alle minacce degli jihadisti (Twitter @la_stampa)

I canali di propaganda dell’Isis dichiarano “siamo a sud di Roma”. Minacce più o meno velate di invasione e messaggi di incitamento per i “lupi solitari”, come quelli che hanno colpito la Francia con i terribili attacchi di Charlie Hebdo. Gli italiani, però non sembrano temere ancora la minaccia e, con la verve tipica nostrana, rispondono ribaltando il presunto hashtag di propaganda #We_Are_Coming_O_Rome, sbizzarrendosi letteralmente.

LA RISPOSTA AL TERRORISMO CORRE SU TWITTER – Spiritose, irriverenti e curiose sono gli aggettivi che meglio descrivono le risposte con cui gli italiani si sono dilettati sul web, dando ai militanti dell’Isis consigli pratici di viaggio e chicche su come muoversi nella Capitale. Si parte dal “Ricordatevi che dovete pagare la tassa di soggiorno”, passando an “NO DI VEN-SAB-DOM… IN PARLAMENTO NON C’E’ NESSUNO”, fino ad approdare al “Però prima di giugno perchè FS ha tolto il servizio di ferryboat da Messina e rischiate di rimanere in #sicily”.

Ironia, sarcasmo e provocazione: “See! Per quando arrivate all’altezza di Napoli vi hanno già fregato tutto, cammelli compresi”; “Sì sì venite! Non sapete cosa vi aspetta qui! IL GRANDE RACCORDO ANULARE”. Non mancano riferimenti alla devastazione compiuta dai tifosi olandesi che hanno seguito la partita di Europa League. “Rimanete a casa, c’ hanno già pensato quelli del Feyernoord”. Finché la minaccia è lontana, l’Italia si può permettere di invadere Twitter per prima e suggerire, magari, di tappare le buche di Roma, o di non lasciare che sia Schettino a condurre la loro nave. LA REAZIONE DELLA STAMPA ESTERA – Ovviamente il sarcasmo delle risposte è stato notato dalla stampa estera, come il Washington Post che ha titolato Lo Stato Islamico minaccia di venire a Roma; gli Italiani rispondono con consigli di viaggio, oppure la CBS, che ha optato per un Gli utilizzatori di Twitter ridono della minaccia dell’Isis di invadere Roma. L’International Business Times (Isis in Lybia: Italians poke fun at jidahists’ Twitter threat to attack Rome) e Metro UK (Isis threatens to attack Rome: Twitter responds) sono solo altri esempi della rilevanza dell’ironia italiana sulla minaccia terrorista. Finché non c’è da avere paura, in quanto a sfottò non siamo secondi a nessuno.

Silvia Paparella
@SPaparella

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews