Ligabue, nuovo singolo ‘Per sempre’ e new entry Pezzin nella band

In uscita il nuovo singolo di Ligabue 'Per sempre', terzo estratto dall'album 'Mondovisione'. E il rocker annuncia una piccola rivoluzione nella band

ligabue-per-sempre-nuovo-singolo-band-fiorilli-rastegar-pezzin

Terzo singolo e cambiamenti nella band per Luciano Ligabue (foto pagina Facebook Ligabue)

In attesa del tour estivo Mondovisione, Ligabue affila il microfono e si prepara a lanciare in radio il terzo singolo, Per sempre. Ma non solo: nel diario di bordo dedicato ai fan (in anteprima sulla pagina del fan club ufficiale barMario e poco dopo su Facebook) il Liga ha annunciato una piccola rivoluzione nella band. Non ci saranno infatti in tour né il tastierista Josè Fiorilli, nè il bassista Kaveh Rastegar. Fiorilli non sarà rimpiazzato e sul palco resteranno solo le tastiere di Luciano Luisi, produttore di Mondovisione, Rastegar sarà invece rimpiazzato dal vicentino Davide Pezzin.

IL NUOVO SINGOLO ‘PER SEMPRE’ - Come già alcune foto negli scorsi giorni avevano fatto intuire, Per sempre sarà il nuovo singolo di Ligabue. La canzone, annuncia il Liga, sarà in rotazione radiofonica già dalla prossima settimana, e dal 14 febbraio sarà accompagnata dal relativo video, in anteprima in tutte le sale Uci Cinemas. La traccia è la numero 10 dell’album ed è probabilmente di gran lunga la più bella dell’ultimo lavoro del rocker di Correggio, come sottolineammo già ai primi ascolti nella nostra recensione di Mondovisione. Una splendida ballad molto emotiva, con immagini di intimità domestica – il padre e la madre – a racchiudere la seconda strofa che parla di un amore indefinito.

Il video è stato girato a Cinecittà e sarà “una specie di omaggio al cinema”: terreno che Ligabue ha affrontato già due volte da regista con il premiatissimo Radiofreccia del 1999 (3 David di Donatello, 2 Nastri d’Argento e 4 Ciak d’oro) e Da Zero a Dieci del 2002, oltre ad una apparizione da “attore non protagonista”, prestando volto, voce ed alcuni brani nel docufilm Niente Paura di Piergiorgio Gay del 2010.

FUORI FIORILLI E RASTEGAR, DENTRO PEZZIN – A stupire non poco è invece il cambiamento di alcune pedine della band, ad ormai pochi mesi dall’annuncio del tour. Con una sorta di operazione Simoncioni-bis che i fan di Ligabue sicuramente ricorderanno, si è scelto ancora una volta di rinunciare ad un tastierista: non ci sarà infatti in tour Josè Fiorilli, che in verità già non appariva tra i credits dell’ultimo album, ma era comunque stato ininterrottamente in tournée con Ligabue dal 2006 fino alle date all’Arena di Verona del 2013, eccezion fatta la piccola parentesi del Quasi acustico tour 2011. Sicuramente fa più rumore tra i fan la sostituzione di una pedina recente come Kaveh Rastegar. Il bassista americano sbarcato a Correggio nel 2008 è stato presente sia in studio per la registrazione di Mondovisione, sia nelle prime comparsate televisive e promozionali per Mondovisione, accanto a Ligabue. Non è da escludere tuttavia che la sostituzione di Rastegar coincida con i molteplici impegni dello stesso, attivo da tempo nel progetto Kneebody e di recente anche membro della band dei Thrusters. Inoltre Kaveh Rastegar ha anche partecipato alla registrazione dell’ultimo album della cantante neozelandese Kimbra (vista con Gotye nel sorprendente singolo Somebody that I used to know).

Al suo posto entrerà Davide Pezzin, a cui di certo non manca l’esperienza. Bassista vicentino, Pezzin affiancherà il pirotecnico Michael Urbano nella linea ritmica live di Ligabue, potendo contare su un background di eccellenza. Tra le sue principali collaborazioni il produttore Corrado Rustici ed Enrique Gonzalez Muller, ingegnere del suono di Dave Matthews band, Tina Turner e Metallica tra gli altri. Ha lavorato in studio inoltre per diversi album di Cristiano De Andrè, Elisa e L’Aura. Ha già suonato sullo stesso palco di Ligabue, ma come opener. E da supporting act ha suonato anche per Korn, R.E.M, Limp Bizkit, Lenny Kravitz, Ben Harper e Alanis Morissette.

Questo il testo completo del diario di bordo di Luciano Ligabue, pubblicato oggi su Facebook

Francesco Guarino
@fraguarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews