
Ligabue Campovolo 2015, c’è la data del concerto: 19 settembre
Ligabue Campovolo 2015, stavolta c'è la data: il concerto del rocker sarebbe stato fissato il 19 settembre al termine di Festareggio
Bologna – Per tutti i fan di Ligabue, fissatevi la data: sabato 19 settembre 2015. Dalle ultime indiscrezioni riportate dalla Gazzetta di Reggio sarà questo in giorno in cui il Luciano nazionale terrà il terzo mega concerto a Reggio Emilia, in concomitanza con la fine della celebre kermesse del Pd emiliano, Festareggio. L’evento Ligabue Campovolo 2015, dunque, stavolta sembra essere davvero pronto ad aprire le porte e a ricevere nuovamente una festosa marea umana e a riempire di note il piccolo aeroporto militare.
LIGABUE CAMPOVOLO 2015: EVENTO DI CHIUSURA FESTAREGGIO? IMPROBABILE - Questa volta sembra essere davvero tutto pronto per la terza replica da solista di Ligabue. Giornali locali e siti continuano ad associare Ligabue Campovolo 2015 all’evento politico Festareggio, annunciandolo come chiusura ideale dello stesso. D’altronde il palco di Luciano e del suo concerto di fine tour 2015 verrà allestito, come sempre, nel piccolo aeroporto non lontano dal ritrovo di Festareggio, a pochi giorni dalla chiusa di quest’ultimo. Sicché se Festareggio – per gli appassionati del genere – si terrà dal 20 agosto al 13 settembre 2015, il 19 settembre 2015 sarebbe Ligabue la punta di diamante dell’evento politico. Difficile che l’entourage del cantautore dia una connotazione così politica all’evento, anche perché le due aree in passato (Campovolo 2005 in primis) erano contigue ma indipendenti. Ligabue aveva in passato espresso simpatie per il Partito Democratico, ma si era mostrato molto critico negli ultimi anni.
LIGABUE A CAMPOVOLO, I PRECEDENTI - Ligabue, originario di Correggio (Reggio Emilia), come ricorderete non è nuovo all’evento: i megaconcerti a Campovolo furono un successo già nel 2005 e nel 2011, con rispettivamente 160 mila e 120 mila presenze. Poi nel 2012, il musicista replicò con l‘Italia loves Emilia, evento di beneficenza post terremoto. Anche in questa occasione si sfondò il tetto delle 100 mila presenze, con orde oceaniche di fan che si riversarono festosamente nell’area spettacoli.
LE TRATTATIVE CON L’ENAC: MANCA SOLO L’ANNUNCIO UFFICIALE - Se confermato, Ligabue Campovolo 2015 chiuderà il Mondovisione Tour che ha fatto registrare numerosi sold out in stadi e palazzetti. Certo, non è stato facile. L’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, aveva deciso di riservare tutta la zona dell’aeroporto reggiano alle sole attività di volo, ritirando le concessioni per la gestione dell’area sociale, prima aperte al pubblico. È partita così una trattativa che ha visto in prima fila Enac e Comune al fine di arrivare ad un’intesa che consentisse a Ligabue di esibirsi. Così dopo un tira e molla di mesi, sembra essere solo questione di giorni per avere l’annuncio ufficiale: ma sembrano ormai esserci pochi dubbi sul fatto che Ligabue Campovolo 2015 si farà. Segnatevi la data: 19 settembre 2015.
Chantal Cresta