
Ligabue Campovolo 2015: ci siamo. Annuncio entro il 18 maggio?
L'indiscrezione sta per diventare realtà: Ligabue Campovolo 2015 si farà, annuncio entro due mesi. I fan pronti ad invadere per la terza volta Reggio Emilia
Dopo tante smentite ed un bel po’ di confronti con l’Enac – che aveva reclamato i diritti sul piccolo aeroporto reggiano – la trattativa sta per arrivare in porto. L’operazione Ligabue Campovolo 2015 sembra ormai solo questione di tempo: quello necessario al Comune a riavere la gestione seppur parziale dell’area, in modo da poter dare ufficialmente il via libera alla nuova invasione festosa dei fan del Liga per il terzo maxi-concerto da oltre 100 mila persone, il quarto contando anche Italia Loves Emilia del 2012.
LIGABUE CAMPOVOLO 2015: TRATTATIVA IN DIRITTURA D’ARRIVO - Questione di tempo e di giochi politici, affinché Campovolo torni a far suonare le note di Ligabue in un nuovo, epico concerto di rock all’italiana. La notizia è stata riportata ieri dalla Gazzetta di Reggio, evidentemente tramite fonti vicine al Comune ed a Festareggio, la kermesse del Pd emiliano che da anni utilizza una piccola porzione dell’area adiacente a quella Del concerto di Ligabue. La Gazzetta di Reggio parla di diverse riunioni nel corso degli scorsi mesi, ultima delle quali circa un mese fa, con protagonisti lo storico manager di Ligabue Claudio Maioli, il segretario provinciale del Pd di Reggio Emilia Andrea Costa, il direttore di Festareggio 2015 Paolo Cervi e il suo predecessore Ermete Fiaccadori.
LIGABUE CAMPOVOLO 2015: ANNUNCIO ENTRO IL 18 MAGGIO, CONCERTO A SETTEMBRE? La data entro cui dovrebbe arrivare il via libera è quella del 18 maggio. Serve il nulla osta dell’Enac, attualmente in possesso di una gestione parziale sull’area che risale al 1999. Un accordo che prevedeva anche un protocollo d’intesa tra Enac e Comune per la concessione a terzi della cosiddetta “area sociale”. Un protocollo che era stato messo in discussione negli scorsi mesi, quando l’Enac aveva di fatto revocato la convenzione, puntando alla valorizzazione prettamente aeroportuale dell’area. È quindi solo questione di tempo, affinché il Comune possa riappropriarsi di Campovolo a determinate dell’area e dare il via libera alla doppia festa. Quella musicale di Ligabue e quella politico-sociale del Pd emiliano, la ex Festa dell’Unità che nel corso degli anni ha ampiamente ridimensionato i propri spazi e le proprie pretese. La data di Campovolo 2015 dovrebbe essere fissata a settembre, così come accadde per il primo storico Campovolo, tenutosi il 10 settembre 2005.
LIGABUE CAMPOVOLO 2015 CHISURA DELLA KERMESSE DEL PD? IMPROBABILE - La Gazzetta di Reggio ipotizza addirittura che Ligabue Campovolo 2015 possa essere la chiusura di Festareggio 2015, dopo una due giorni di dibattiti. Notizia della quale ci sentiamo di dubitare ampiamente. Nelle precedenti edizioni di Campovolo (2005 e 2011) le due aree erano nettamente separate, e difficilmente Ligabue si presterebbe ad una strumentazione politica di così ampio respiro di fronte ai propri fan, soprattutto dopo le ultime dichiarazioni sul partito democratico.
LIGABUE CAMPOVOLO 2015, ATTO TERZO (O QUARTO) - Ligabue Campovolo 2015 sarebbe la terza edizione del concerto-evento del rocker di Correggio nell’aeroporto emiliano. Il primo Campovolo del 2005, quattro palchi ed un allestimento monstre, ha fatto segnare l’attualmente imbattuto record europeo di spettatori per il concerto di un singolo artista o gruppo, con 165.264 biglietti staccati, per un totale di circa 180 mila presenza. Nel 2011 arrivò la replica in scala “ridotta”, per quanto si possano definire ridotti oltre 110.000 biglietti venduti ed un numero di presenze complessivo, tra accreditati ed inviti, che superò le 120 mila unità. L’anno successivo Campovolo riaprì le porte per il concerto di solidarietà pro-terremotati Italia Loves Emilia, con Ligabue a fare da padrone di casa ed un nugolo di artisti italiani (da Zucchero a Elisa, dai Litfiba a Tiziano Ferro). Campovolo 2015 sarebbe il coronamento della seconda parte del Mondovisione Tour, che sta portando in giro in questi giorni Luciano Ligabue per i palazzetti di tutta Italia. È solo questione di tempo, prima di annunciare il nuovo giorno dei giorni.
Francesco Guarino
@fraguarino
ciao volevo saperne di piu riguardo questa cosa del campovolo..cioe se fosse vero che luciano andrebbe a chiudere la festa sarebbe nel week end a seguire ovvero 12/13 settembre o prima?so che forse chiedo molto ma era solo un’indicazione non certa che chiedevo grazie mille..
Ciao Matteo,
fino a quando non sarà riattivata la convenzione con il Comune di reggio Emilia, nessuna delle parti in causa lascerà trapelare ulteriori indiscrezioni. Festareggio negli ultimi anni è stata un flop e dubito che Ligabue voglia vincolare le esigenze di Campovolo a quella di una festa locale del Pd. Per ragioni meteo e pratiche, ho ragione di credere che comunque, se dovesse essere confermato il concerto, si terrà entro la prima quindicina di settembre.
FG
Buongiorno: vorrei sapere che giorno di settembre 2015 si terrà il concerto di Liga al campovolo di Reggio Emilia?
E’ di sabato?
E’ sicuro che si fa il concerto?
Se per favore potete farmelo sapere quanto prima in modo che io e mia moglie ci organizziamo per venire a Reggio Emilia, prenotare l’ albergo il prima possibile e poter acquistare i biglietti ferroviari dei treni veloci a tariffa super economica, aspetto vostre notizie buona giornata.
Ciao Michele,
nessuna conferma ufficiale. Come scritto nell’articolo, le conferme o le smentite arriveranno entro metà maggio, quando gli accordi con l’Enac saranno modificati.
FG