Ligabue, buon compleanno Certe Notti: 20 anni, e ora Campovolo 2015

Doppio anniversario per Ligabue: a meno di un mese dalla festa Campovolo 2015 per i 25 anni di carriera, compie 20 anni la sua canzone simbolo 'Certe notti'

Luciano-Ligabue-Mondovisione-Tour-Stadi-2014-stadio-Arechi-salerno-concerto-scaletta-foto-5

Ligabue: 25 anni di carriera e 20 anni da ‘Certe notti’

Tra meno di un mese Ligabue festeggerà i 25 anni di carriera. E lo farà nel luogo più iconico della sua storia musicale, l’aeroporto di Reggio Emilia per Campovolo 2015. Lì dove il rocker di Correggio sarà per la terza volta il padrone di casa assoluto, con un maxi concerto che si annuncia come l’evento numerico e musicale di fine estate in Italia. Il più lungo concerto della sua carriera, che ne ripercorrerà in lungo e in largo l’intera discografia. E in scaletta il Liga ha già assicurato che saranno suonati per intero due album storici, Ligabue e Buon compleanno Elvis. Ma oggi si celebvra anche un altro anniversario, quello di Certe notti.

CERTE NOTTI, FORTUNATA ANOMALIA - Il 25 agosto 1995, come ricorda Ligabue su Facebook, le radio cominciarono infatti a trasmettere Certe notti. Il brano che è diventato l’inno del Liga, quello che non può mancare a ogni concerto. Una scelta anomala come singolo di lancio, come confessa lo stesso Ligabue su Facebook: «Il primo singolo di ogni mio album fino a quel momento uscito era sempre stato un brano tirato: “Balliamo sul mondo”, “Libera nos a malo”, “Ancora in piedi”, “A che ora è la fine del mondo?”. Quando la casa discografica decise per “Certe Notti” come lancio di “Buon compleanno Elvis” rimasi colpito. Mi sembrava strana come scelta. Quella canzone aveva evidentemente un potere che neanche io le sapevo riconoscere, ma meno male che quel potere l’ha avuto e che ha prodotto quello che ha prodotto».

25 agosto 1995: 20 anni fa esatti le radio cominiciarono a trasmettere “Certe notti”. «Il primo singolo di ogni mio…

Posted by Ligabue on Martedì 25 agosto 2015

BUON COMPLEANNO ELVIS, L’ALBUM DEI RECORD - E proprio Certe notti servì da traino a Buon compleanno Elvis, quinto album in studio di Ligabue e suo maggior successo. Oltre un milione di copie vendute anche proprio grazie a Certe notti, iconografia della notte giovane e maledetta di provincia che è diventato un inno pagano. Una intensa ballata rock, che lo stesso Ligabue inquadrerà come una ideale continuazione di quanto scritto in Sogni di rock ‘n’ roll e che ha avuto come ispirazione, tra le altre, il libro di Pier Vittorio Tondelli Altri libertini.

ligabue-campovolo-2015

Ligabue sul palco di Campovolo 2.0 (Francesco Guarino/wakeupnews.eu)

CAMPOVOLO 2015, CONTO ALLA ROVESCIA - E Certe notti non mancherà a Campovolo 2015, terzo maxi-evento da oltre 100 mila spettatori della storia musicale di Ligabue. Dopo il record europeo di presenze per singolo cantante del 10 settembre 2005 (165.264 presenze, dati SIAE) e la fortunata replica del 16 luglio 2011 da oltre 110 mila spettatori (numero imitato per motivi di sicurezza e per ovviare anche ai problemi audio dei 4 palchi del primo Campovolo), i biglietti staccati per Campovolo 2015 erano già oltre 100 mila a fine giugno, ed è probabile che si superi il numero di ticket del 2011.

A Campovolo 2015 Ligabue suonerà per intero il primo album Ligabue con la primissima band dei ClanDestino, e proporrà per intero anche Buon compleanno Elvis assieme a La Banda. Il resto del concerto sarà dato dal meglio dei 25 anni di carriera, contenuto nel recente album live Giro del Mondo. Una festa lunga una notte. Proprio come quelle delle ormai ventennali Certe notti.

Francesco Guarino
@fraguarino

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews