
‘Life is sweet’: Fabi, Silvestri e Gazzè fondano un gruppo
La musica italiana si prepara ad accogliere la più bella novità del 2014: Life is sweet è il titolo di un singolo che uscirà il 25 aprile, a cantarlo un trio d’eccezione: Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, una parte del più bel cantautorato italiano si unisce in un progetto che promette di rendere questo 2014 unico.
#LIFEISSWEET - «Partimmo praticamente insieme circa vent’anni fa, tre strade parallele che correvano vicine. A volte si incrociavano, a volte si allontanavano,adesso finalmente si sono congiunte.Da oggi, 24 marzo 2014, camminiamo insieme. Tutti quelli che vorranno percorrere questa strada insieme a noi potranno iscriversi a questa pagina, perché è da qui che vi aggiorneremo sulle nostre prossime tappe, è qui che torneremo ogni volta. È la nostra nuova casa. C’è ancora qualche lavoretto da fare, e queste tre carriole non si fermano un attimo, ma stiamo partendo. Venite con noi? Buon viaggio a tutti… #LifeIsSweet» Questo è quanto apparso sulla pagina ufficiale dei tre cantautori romani, in sostituzione delle vecchie pagine singole.
UN TEASER INTRIGANTE – I primi teaser pubblicati sulla pagina ufficiale dei tre cantautori (che potete vedere in coda all’articolo) mostrano Niccolò, Daniele e Max che si confrontano e lavorano in sala prove creando suoni particolari. Nessun indizio riguardo il singolo e nemmeno riguardo l’album intero che potrebbe uscire a settembre 2014. Nulla di ufficiale però, solo voci di corridoio. Il progetto Life is sweet non arriva come un fulmine a ciel sereno, da tempo, infatti, si vociferava di un possibile progetto comune fra i tre cantautori romani.
LA SCUOLA ROMANA – Fabi, Gazzè e Silvestri hanno sempre collaborato. Gazzè, prima di intraprendere la carriera solista, è stato bassista di Daniele Silvestri. Nel 1998 Vento d’estate scalò la vetta delle classifiche radiofoniche diventando una delle canzoni più amate di Max Gazzè e Niccolò Fabi. Le strade di Fabi e Silvestri si sono incrociate anche recentemente nell’ultimo album S.C.O.T.C.H. di quest’ultimo, i due cantavano insieme Sornione. Un vero e proprio intreccio, in alcuni tratti difficile da districare, al punto che la critica, da qualche tempo si riferisce ai tre cantautori come ai tre esponenti della nuova scuola romana. Con loro anche Marina Rei e Paola Turci. L’amicizia tra i nostri si è consolidata anche grazie al progetto Parole di Lulù e Medici con l’Africa per il quale, i tre cantautori romani, sono volati in Sud Sudan, lo scorso ottobre.
Serena Prati
@Se_Prati