Un libro per piccoli lettori presenta After di Anna Todd

Una quadrilogia per giovani adulti che non ha niente da invidiare alle Cinquanta sfumature. Tradotto in 30 Paesi, è un fenomeno mondiale: parliamo di After

La quadrilogia After (www.serie-after.com)

La quadrilogia After (www.serie-after.com)

La rubrica mensile Un libro per piccoli lettori presenta una quadrilogia molto particolare, dedicata agli Young Adult, ovvero ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra quattordici e diciassette anni, e ai New Adult, cioè i nuovi adulti di età compresa tra diciotto e venticinque anni circa. Il testo s’intitola After ed è uscito in Italia lo scorso 9 giugno, per l’editore Sperling&Kupfer. Per il 7 luglio, invece, si attende l’uscita del seguito, intitolato Un cuore in mille pezzi. In America la quadrilogia è già stata pubblicata e gli ultimi due capitoli s’intitolano rispettivamente After we fell e After Ever Happy. Dagli Stati Uniti After si è diffuso a macchia d’olio nel resto del mondo, grazie al passaparola dei lettori, tanto da essere tradotto in oltre trenta Paesi.

LA NASCITA DI AFTER After è stato scritto da Anna Todd, una ventiseienne texana che ha sposato l’uomo della sua vita a pochi giorni dal diploma. Anna non è propriamente una scrittrice, ma una utente di Wattpad, una piattaforma nata nel 2006 che lega insieme oltre venti milioni di persone, tra lettori e pseudo-scrittori: questi ultimi creano qualcosa come 100mila testi brevi al giorno per essere letti e commentati seduta stante. Si tratta di testi che non superano mai le 2000 battute e, come ha spiegato uno dei creatori di Wattpad, si tratta del «formato ideale mentre stai in coda in attesa, al supermercato o alla posta». Inizialmente, dunque, Anna ha cominciato a scrivere su Wattpad quella che comunemente si definisce una fanfiction, una storia cioè scritta da un/una fan che ha per protagonista un personaggio molto famoso: nel caso di Anna, si tratta di Harry Styles, uno dei membri degli One direction. Inutile dire che la storia, pur con tutte le imperfezioni e gli errori di battitura, è stata letta un miliardo di volte, totalizzando dieci milioni di lettori unici e ottenendo circa sei milioni di commenti. I lettori di After sono soprattutto ragazze, la maggior parte di circa vent’anni e, naturalmente, fan sfegatate degli One direction.

Harry Styles, membro degli One Direction e protagonista maschile di After (www.meltyfan.it)

Harry Styles, membro degli One Direction e protagonista maschile di After (www.meltyfan.it)

Quando Anna si rende conto che la lettura della sua storia sta avendo un grande successo, si dedica interamente alla scrittura su Wattpad: circa cinque ore al giorno per costruire la trama e fare quindi andare avanti la storia, e circa tre ore giornaliere per interagire con i lettori attraverso i social. Finché, otto mesi dopo l’inizio di After sulla piattaforma online, Anna non viene contattata da un agente letterario che trasforma la sua storia in un romanzo di successo. Non solo: dopo che la storia è stata divisa in quattro volumi e pubblicata da Simon&Schuster – di cui il primo volume è uscito lo scorso ottobre e poi, in successione, gli altri episodi -, la Todd è stata contattata dalla Paramount Pictures che dalla sua storia vuole trarre un film e che, per i diritti del romanzo, l’ha pagata, sembra, con una somma a sei zeri. Tuttavia, la Todd qualche problemino lo sta avendo: pare che un nutrito gruppo di directioners non ami molto After perché nel libro viene data un’immagine di Harry Styles un po’ violenta e un po’ misogina – in altre parole, uno psicopatico – e, dunque, le fan si sono mobilitate per impedire almeno la realizzazione del film, attraverso Change.org con una petizione e attraverso Twitter con l’hashtag #SuspendAnnaTodd.

LA TRAMA DI AFTERTessa è una ragazza acqua e sapone, fidanzata col cosiddetto bravo ragazzo figlio di papà, dolce, sensibile e affidabile. La vita di Tessa ha una direzione precisa, la sua strada sembra già segnata. Finché non mette piede per la prima volta nel dormitorio del college come matricola e incontra Hardin – Harry Styles -: capelli castani arruffati, accento britannico, pieno di tatuaggi, piercing al labbro. Un ragazzo completamente diverso da quello che Tessa ha sempre avuto. Ma è un ragazzo arrogante, ribelle, maleducato, a tratti crudele. Per questo suo atteggiamento, Tessa vorrebbe odiarlo, e lo fa, almeno fino a quando non si ritrova  da sola con lui nella sua stanza. Qualcosa del suo umore ombroso la attrae, e quando i due si baciano in lei si accende  una passione che non ha mai conosciuto prima. Ma Hardin non è un ragazzo che vuole legami, così la abbandonerà, la maltratterà, più e più volte, ma più lui si allontanerà più lei si avvicinerà. Tessa sarà costretta a scavare più a fondo per trovare il vero Hardin, nascosto sotto tutte le sue bugie. Ma stare insieme è difficile, quasi impossibile. Sarà il loro un amore vero?

Insomma, una via di mezzo fra Tre metri sopra il cielo e Cinquanta sfumature di grigio. Anzi, per molti un «degno erede» di Cinquanta sfumature, adatto però agli Young e New Adult, anche perché le descrizioni degli atti sessuali sono molto soft.

Anna Todd (www.rollingstone.com)

Anna Todd (www.rollingstone.com)

AFTER SECONDO ANNA TODD – Dopo lo straordinario successo di After, Anna Todd è stata intervistata ovunque, alla radio, in tv, sui giornali. In una di queste interviste ha spiegato che ha iniziato a scrivere la storia dal suo smartphone come ci fa sapere anche all’inizio del romanzo online, prima di cominciare a leggere il primo episodio: «Non so scrivere diversamente. Ero una lettrice che si è trasformata in scrittrice. E succede sul mio telefono, mentre sono in fila al supermercato, o nei momenti in cui mi annoio mentre sono in giro. Quando ho cominciato non aveva importanza il fatto che ci fossero errori di battitura, non avevo intenzione di pubblicare. Su Wattpadd puoi interagire e commentare direttamente sul telefono, e questo mi bastava. […] Sono più abituata a scrivere con uno smartphone di quanto lo sia con la tastiera di un computer, mi sembra più facile».

Riguardo alla storia, invece, dice: «Cos’è After? Una storia d’amore romantica tra una ragazza, Tessa, e un bel tenebroso, Harry Styles degli One Direction nella versione on line, che diventa poi Hardin in quella cartacea. Si tratta di una commistione tra il romanzo rosa e il mommy porn, cioè l’inserimento di scene erotiche più o meno esplicite: lei è bionda, intelligente e vergine, lui è un musicista tatuato, alcolizzato e maledetto. Lei scopre il sesso e lui i problemi che gli impediscono di essere felice».

Mariangela Campo

@MariCampo81

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews