Un libro per piccoli lettori presenta Le scoperte di Bebo e Bice

Creata per i bambini in età prescolare, Le scoperte di Bebo e Bice, nuova collana illustrata di Editoriale Scienza, conquisterà tutti i piccoli scienziati

Bebo e Bice, i protagonisti della nuova collana di Editoriale Scienza (www.youtube.com)

Bebo e Bice, i protagonisti della nuova collana di Editoriale Scienza (www.youtube.com)

Un libro per piccoli lettori, la consueta rubrica mensile di WakeUpNews dedicata ai bambini e ai ragazzi, propone la nuovissima collana targata Editoriale Scienza, dal titolo Le scoperte di Bebo e Bice: si tratta di una collana che consentirà ai bambini in età prescolare, dai tre ai sei anni, di effettuare semplici e divertenti esperimenti attraverso cui osservare il mondo e fare scoperte. In concomitanza con il lancio della collana, la cui prima uscita è stata pubblicata ad aprile con i libri I colori e La catapulta, è stata diffusa anche la serie web legata a Le scoperte di Bebo e Bice. Attraverso il video, a cui si accede semplicemente dal canale YouTube di Editoriale Scienza, i bambini possono eseguire “virtualmente” gli esperimenti legati ai colori, quindi al primo libro, o al galleggiamento, relativi al secondo libro.

LE SCOPERTE DI BEBO E BICE SUI COLORI – Bebo è un verme rosa, Bice è una pulce blu. Amici per la pelle, trascorrono gran parte del tempo alla ricerca di nuove avventure: lui ama guardare dappertutto e combinare guai; da grande vorrebbe diventare un esploratore. Lei ama giocare e avere sempre nuove idee; da grande vorrebbe fare la scienziata. Nel libro I colori Bebo e Bice stanno giocando a fare i fruttivendoli: hanno allestito un banchetto per vendere ortaggi, frutta e verdura. Ma ad un certo punto il contadino Severino li chiama al telefono perché si trova in un terribile guaio: una delle sue zucche è spuntata fuori del colore sbagliato! Allora Bebo e Bice cominciano a riflettere per trovare una soluzione, finché non verrà loro una brillante idea che riporterà il colore arancione alla zucca del campo di Severino e tanti altri colori nel negozio dei due amici.

LA CATAPULTA DI BEBO E BICE – Il secondo libro, invece, vede i protagonisti raggiungere lo stagno dove vive il loro amico Amedeo, un pelosissimo e pigrissimo ragno che, invece di giocare con Bebo e Bice, vuole continuare a dormire. Allora i due piccoli amici decidono di giocare per conto loro: in mezzo al prato pieno di foglie di tante dimensioni, ne trovano una che sembra proprio una barchetta, fatta apposta per galleggiare nello stagno. Così Bice, la più temeraria, ci sale sopra e, con un rametto che fa da remo, corre via sullo stagno, trasformandosi nel pirata rosa più simpatico della storia. Ma ad un certo punto si alza il vento e la piccola Bice è in pericolo: Bebo e Amedeo, che nel frattempo si è svegliato, dovranno salvarla, e ci riusciranno grazie all’ennesima idea brillante di Bice e grazie all’ingegno di Bebo e Amedeo.

Come si diceva, a corredare i due libri cartacei ci sono gli esperimenti virtuali che, legati all’avventura raccontata dai libri, non riproducono quelli dei volumi, proprio per creare un incrocio tra il libro stampato e il filmato e viceversa. I video sono interattivi da browser e il bambino può scegliere tra diverse ipotesi proposte per portare a termine l’esperimento.

L'esperimento interattivo (www.youtube.com)

L’esperimento interattivo (www.youtube.com)

AUTORI E ILLUSTRATORI – Il testo delle scoperte di Bebo e Bice è prodotto dall’associazione Tecnoscienza.it, un gruppo di divulgatori scientifici bolognesi che produce e progetta contenuti relativi a scienza, tecnologia e criticità ambientale. Tecnoscienza.it collabora con musei, centri di ricerca, enti locali e case editrici. In particolare, i testi sono di: Claudia Bianchi, Annalisa Bugini, Elisa Fontana, Lorenzo Monaco e Matteo Pompili. L’illustratore dei due volumi è invece Francesco Zito.

I personaggi di Bebo e Bice sono i protagonisti di una lunga serie di attività che riguarda la divulgazione scientifica rivolta ai bambini in età prescolare e calcano le scene in veste di burattini da dita. Sono stati ideati da Elisa Fontana per Tecnoscienza.it.

Mariangela Campo

Le scoperte di Bebo e Bice, I colori, Editoriale Scienza, €6.90, prima edizione aprile 2015

Le scoperte di Bebo e Bice, La catapulta, Editoriale Scienza, €6.90, prima edizione aprile 2015

www.editorialescienza.it

www.giunti.it

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews