Libro Arbol, il libro per bambini che diventa un albero

Da un progetto della casa editrice argentina Pequeño Editor nasce Libro Arbol, il libro che si pianta, che cresce e si trasforma proprio come i bambini

Il libro-albero della casa editrice argentina Pequeño Editor (www.pequenoeditor.com)

Il libro-albero della casa editrice argentina Pequeño Editor (www.pequenoeditor.com)

Si chiama Libro Arbol ed è un progetto che viene dall’Argentina e che desidera insegnare ai bambini il rispetto per l’ambiente circostante e per se stessi. Libro Arbol permette ai bambini di leggere o farsi leggere il libro e poi piantarlo. Nel significato letterale del termine: una volta letto il libro lo si pianta, lo si innaffia e si aspetta con pazienza che i semi contenuti nella copertina attecchiscano nel terreno, diventando delle bellissime e altissime piante di Jacaranda – questa pianta può raggiungere i trenta metri di altezza -. Il progetto è stato ideato dalla casa editrice Pequeño Editor, che ha creato libri per bambini completamente biodegradabili e fatti a mano, contenenti semi che, se piantati, diventeranno piante di Jacaranda.

LIBRI CHE (TI) CAMBIANO E (TI) TRASFORMANO – «Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno; forse lo faranno tutti». Questa citazione di Albert Einstein, a lui molto cara, sembra essere alla base del progetto della casa editrice argentina. A proposito del progetto Libro Arbol, ecco cosa si legge sul sito della Pequeño Editor: «Tutto ciò che si legge diventa parte di una sorta di biblioteca mentale e ci fa diventare le persone che siamo. La lettura, infatti, entra in noi e ci trasforma: ci fa crescere e cambiare. Il Libro Arbol è un libro che si pianta e fa parte di un progetto ideato per incoraggiare i più piccoli a leggere e ad avere rispetto di sé e dell’ambiente. Questo libro non è in vendita».

Le copie del Libro Arbol possono essere prese dai bambini dagli otto ai dodici anni: la storia di queste prime copie è Mi papà estuvo en la selva, Mio papà è stato nel bosco, un racconto già pubblicato qualche anno fa dalla casa editrice argentina e riproposto per il progetto nella versione ecologica: i libri-albero sono interamente costruiti a mano, con carta riciclata e inchiostri biodegradabili e all’interno della copertina contengono semi di Jacaranda che, una volta inumidito il libro, germoglieranno e poi diventeranno alberi alti fino a trenta metri. La storia dei libri racconta la vicenda di un bambino che, col padre, intraprende un avventuroso viaggio alla scoperta della foresta ecuadoriana.

Mariangela Campo

@MariCampo81

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews