Libri: battute all’asta per 385.600 euro due pagine inedite del ‘Piccolo Principe’

Parigi – Un abbozzo sconosciuto di Il Piccolo Principe, il capolavoro dello scrittore-aviatore francese Antoine de Saint-Exupery (1900 -1944), è stato venduto ieri sera dalla casa d’aste Artcurial di Parigi per 385.600 euro ad un collezionista privato francese. Il manoscritto era stimato tra i 40.000 e i 50.000 euro, sei volte il prezzo di una singola pagina autografa del romanziere.

L’aggiudicazione finale rappresenta un record mondiale per due pagine autografe inedite, che furono stese da Saint-Exupery nel 1941, due anni prima della pubblicazione dell’edizione originale del racconto, e probabilmente sono anteriori anche al dattiloscritto conservato alla Biblioteca Nazionale di Francia.

Le pagine manoscritte, vergate con una grafia minuta e difficile da leggere, fanno riferimento ad una bozza dei capitoli XVII e XIX, in cui il Piccolo Principe, dopo avere percorso sei pianeti, arriva sulla Terra, il settimo pianeta. In una delle due pagine autografe compare un personaggio finora sconosciuto al testo a stampa, che i curatori della Maison Artcurial hanno deciso di chiamare ”il cruciverbista“, poiché nel dialogo con il piccolo principe cerca una parola di sei lettere che significa ”gargarismo”.

La soluzione di questo enigma non viene tuttavia svelata, anche se per alcuni esperti della casa d’aste potrebbe trattarsi della parola ”guerra”. All’asta di Artcurial sono stati battuti altri cimeli letterari di Saint-Exupery. Una bozza di 120 pagine, di cui 62 autografe relative a sei capitoli del libro ”Pilota di guerra”, è stata venduta per 311.200 euro. Un manoscritto autografo di ”Escales de Patagonie”, composto da 24 fogli del 1932, è stato aggiudicato per 162.500 ad un collezionista sudamericano.

Natalia Radicchio

Foto via http://imageshack.us

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews