Libia, previsto peggioramento immigrazione clandestina

Il ministro degli Esteri Terzi (politica24.it)

Il ministro degli Esteri libico Ashour Bin Khaial ha lanciato quest’oggi, nel corso di un vertice tenutosi alla Farnesina, un nuovo allarme immigrazione. Stando alle previsioni, nei prossimi mesi, gli sbarchi clandestini nel sud dell’Italia potrebbero infatti intensificarsi ulteriormente, sino all’emergenza già ampiamente sfiorata mesi fa.

«Temiamo un peggioramento sul fronte dell’immigrazione clandestina» ha spiegato il rappresentante libico al ministro Terzi, a questo punto più che mai intenzionato a portare la questione dinanzi all’Unione europea. Già lunedì, il ministro degli Esteri tenterà di convincere Bruxelles della necessità di varare un piano attraverso cui affrontare l’eventuale allarme nel migliore dei modi.

Il titolare della Farnesina ha tuttavia precisato che non è volontà dell’Italia quella di cessare la collaborazione con la Libia. Anzi, si è dichiarato particolarmente soddisfatto della comune attività di monitoraggio delle frontiere. Significativo, del resto, che l’allarme venga proprio da Tripoli.

Secondo Terzi, il partenariato italiano starebbe quindi dando i suoi frutti: «Il governo sostiene con grande convinzione il processo di evoluzione democratica della Libia, di fronte alle grandi difficoltà che il Paese deve affrontare in termini di stabilizzazione, sviluppo delle sue istituzioni, consolidamento della democrazia nel momento in cui si stanno per tenere delle libere elezioni per la prima volta in 40 anni».

Mara Guarino

Foto homepage via: blog.panorama.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews