Liberiamoci dallo stress del rientro!

Il ritorno dalle vacanze non è certo una cosa facile, come sostituire alle passeggiate in spiaggia, alle serate in riva al mare, la corsa sui mezzi pubblici, le ore di coda in auto per recarsi al lavoro, lo stare chiusi per ore e ore senza vedere il cielo, senza che il nostro fisico ne risenta? O meglio come risentirne il meno possibile? I sintomi più comuni dello stress post vacanza, di cui soffre almeno una persona su dieci, sono irritabilità e nervosismo, insonnia, mal di testa e nausea, depressione e disturbi gastrointestinali.

Come correre ai ripari? Per prima cosa non ricominciamo subito con la cattiva abitudine di saltare la colazione e bere solo un caffè al volo. Una buona colazione è importante per partire subito col piede giusto pieni di energia. E per essere pimpanti e vitali è sempre meglio evitare brioches ipercaloriche alla crema, puntando invece su yogurt e cereali, succhi di frutta e, visto che il clima ancora lo consente, delle belle macedonie di frutta fresca o del latte. Altrettanto importante è non ricominciare subito ad impigrirsi ma sostituire alle passeggiate in riva al mare una costante anche se moderata attività fisica e non limitarsi quindi a passare dalla sedia della cucina al divano o dal letto di casa alla sedia dell’ufficio. L’attività fisica è un toccasana per corpo e mente, è quindi ora di ripartire iscrivendosi finalmente a quel corso a cui si pensa da tempo.

E se in vacanza non esisteva la sveglia che suonava, e ogni sera era buona per agitarsi in discoteca, adesso che la sveglia ha ripreso a farsi sentire è indispensabile ripristinare il giusto equilibrio di sonno/veglia, avere orari più regolari, onde evitare di sentirsi sempre stanchi e spossati. Diamoci anche il tempo di avvicinarci al lavoro con più tranquillità e passiamo tempo con i colleghi con cui andiamo d’accordo, scambiare due chiacchiere sulle vacanze potrebbe essere un toccasana, e poi, come si dice, mal comune mezzo gaudio!

Claudia Vallini

Foto || ansa.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews