Liberi in mostra: gioco e apprendimento per piccoli appassionati d’arte

Bambini in visita al museo (Ufficio stampa Zetema)

Roma – Anche l’arte, che è una ‘cosa seria’, ha una componente ludica e di puro piacere, e ai Musei Capitolini sono in corso alcune iniziative per far scoprire ai più piccoli questo aspetto e avvicinare i giovani visitatori alle mostre e ai musei.

Liberi in mostra è il nome del progetto promosso da Roma Capitale, insieme all’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, alla Sovraintendenza ai Beni Culturali e ai Musei Capitolini che ha interessato questi ultimi week end di dicembre – compresa la giornata di oggi, domenica 19  - e si concluderà l’8 e 9 gennaio 2011.
In collaborazione con Zètema Progetto Cultura, la Cooperativa sociale ac-ca – art create – create arte, ha ideato e realizzato  per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni un percorso di fruizione e scoperta dell’arte che pone al centro di tutto le loro particolari capacità cognitive e  le loro specifiche esigenze. Per i giovanissimi che visitano il museo è previsto l’uso di oggetti e materiali di supporto, da semplici e colorati tappetini a più sofisticati software che illustrano il percorso da seguire, i quali lo rendono a misura di bambino: la libertà di cui parla il progetto è quella che i partecipanti avranno di muoversi in spazi e dimensioni pensate su scala junior, in piena autonomia, scegliendo su che cosa concentrarsi. Liberi in mostra intende esaltare la capacità dei bambini e dei ragazzi di inventare e costruire una propria visita personale e individuale, da esperire senza la mediazione – talvolta fuorviante – degli adulti: solo a fine percorso si avrà il confronto con gli altri (amici, compagni di scuola, guide).
Come piccoli esploratori forniti di un kit di viaggio, comprensivo di mappa e ausili all’orientamento, è previsto che ogni gruppo di bambini (al massimo 20) gestisca i 90 minuti di visita previsti seguendo inclinazioni e curiosità personali, senza che manchi mai il supporto (non invasivo) degli operatori specializzati.
Libertà per i piccoli…e anche per i grandi: durante la visita-gioco anche mamme e papà potranno godere del museo in piano relax!
Redazione
Per informazioni e prenotazione (obbligatoria): 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)
Prenotazione online: http://www.museiincomuneroma.it/www.zetema.it/ www.museiincomune.it/ www.museicapitolini.org
Costo: € 10 in aggiunta al biglietto d’ingresso
Foto preview: www.travely.biz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews