Lezioni di tennis al femminile

Azzurre del tennis sul tetto del mondo con la vittoria della Fed Cup in finale contro le americane

di Marco Federici

1064561_91168539La storica vittoria del tennis femminile italiano nella Fed  Cup 2009 (la coppa Davis delle donne) contro le americane, ha dato fondamentale linfa vitale al panorama tennistico italiano, che negli ultimi 20 anni ha subito una decisa e costante flessione, sia nel numero dei praticanti che nel numero degli spettatori.

Flavia Pennetta, Francesca Schiavone, Roberta Vinci e Sara Errani sono le protagoniste della magnifica cavalcata che le ha portate in cima al mondo, bissando il successo ottenuto nel 2006 dalle ragazze azzurre. La vittoria della finale non è mai stata in discussione, con il netto dominio delle italiane sulle giovanissime americane, prive delle sorelle Williams.

882422_64554111Una vittoria storica che rilancia il tennis italiano, ma che allo stesso tempo accende i riflettori sulla crisi del tennis maschile che dai tempi d’oro del 1976 con la vittoria della coppa Davis, alla quale contribuì anche l’attuale tecnico dell’Italia femminile Corrado Barazzutti, non è stata più in grado di far scendere in campo atleti di caratura mondiale. Questo declino  è da attribuire a molteplici cause, che vanno ricercate all’interno e all’esterno del panorama tennistico italiano, in quanto determinate sia da una gestione poco oculata delle risorse sportive ed economiche che il tennis aveva creato alla fine degli anni ’80, sia dallo scarso interesse che i media hanno manifestato negli ultimi trent’anni  riguardo questo sport, determinando un conseguente calo dell’interesse da parte delle nuove generazioni. Questo discorso può essere ovviamente ricollegato a numerosi altri sport, che vivono di piccoli momenti di gloria, solitamente in coincidenza delle olimpiadi e che vengono poi facilmente surclassati dal calcio, le moto e le automobili e dai milioni di euro che vi ruotano attorno.

Il tennis  italiano domenica ha scritto una pagina importante della sua storia, un trionfo cercato e trovato grazie alla forza e alla tenacia delle donne italiane, le quali ultimamente hanno dato anche in altri ambiti sportivi (vedi i mondiali di nuoto e di atletica), una vera e propria lezione agli uomini, probabilmente troppo preoccupati dalla possibilità di vedere o meno Cassano in nazionale, per riuscire ad emozionarsi davanti all’impresa delle ragazze azzurre.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

2 Risponde a Lezioni di tennis al femminile

  1. Pingback: Wakeupnews » Share News » Lezioni di tennis al femminile

  2. avatar
    DotTennis 19/11/2009 a 12:31

    Pazzesco….anche le americane hanno battuto! Mitiche!

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews