A lezione di alcol: succede in Australia

alcol

Si tratta senza dubbio di una lezione di vita che non si trova sui libri e che i professori normalmente non tengono quella a cui hanno assistono questi studenti di un liceo di un sobborgo a sud di Sydney, Australia. I ragazzi hanno pagato per una visita in una taverna locale in modo da imparare esattamente ciò che possono e non possono fare in un pub, in particolare quando il tasso alcolemico comincia a essere alto.

FENOMENO PERICOLOSO - Questo progetto, che fino ad ora ha visto coinvolte tre scuole della contea di Sutherland, è partito quando la polizia del posto si è resa conto che alcune lamentele provenienti dalla scuola erano collegate a scene di violenze causate dall’abuso di alcol nei pub locali. Il programma dovrebbe essere lanciato per tutti dal 2015 e introdurrà gli studenti al corretto consumo dell’alcol. In Australia quello dell’abuso di alcol è un problema che sta a cuore a tutti risolvere in particolar modo dopo la morte dell’adolescente Daniel Christie, il quale venne ucciso l’anno scorso in seguito ad un assalto da parte di un soggetto ubriaco. Nella zona di Sutherland ci sono stati, nel corso del 2013, 80 casi di violenza dovuti all’abuso di alcol. Nel 2012 erano stati 91 e nel 2011 ben 102. Gli studenti stessi hanno raccontato alcune loro esperienze. Uno ha detto che non si sente sempre sicuro in un pub perché molte persone bevono molto e non si sa mai come può andare a finire la serata.

FARE E NON - Le cose che questa lezione insegna a non fare assolutamente sono: bere alcol eccessivamente, bere alcol prima di uscire, molestare altri clienti. La cosa da fare assolutamente, invece, è andarsene dal pub se a chiederlo è lo staff della sicurezza e avere sempre un piano b se non si è in condizioni di guidare.

Giacomo Cangi

@GiacomoCangi

foto: freeopinionist.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews