Letteratura&Co. Il calendario dei festival letterari di dicembre

I festival letterari di dicembre: un mese ricco di appuntamenti per i lettori di ogni età

Cormonslibri 2013

La locandina della kermesse Cormonslibri 2013

Eccoci arrivati a dicembre, cari amici bibliofili e appassionati di lettura e letteratura: chiudiamo questo 2013 informandovi sulle  numerose iniziative dedicate ai libri e ai lettori nel mese delle festività natalizie. Come di consueto, cercheremo di sviluppare un calendario mensile dei festival letterari con gli appuntamenti librari dell’intera penisola, da nord a sud, selezionando anche le iniziative locali di minor impatto mediatico.

CORMONSLIBRI – Cominciamo subito con quel che ci è sfuggito lo scorso mese di novembre, ma che vale la pena di conoscere: si tratta di Cormònslibri, Festival del libro e dell’informazione, iniziato lo scorso 21 novembre andrà avanti fino al 15 dicembre. Promosso dall’associazione Culturaglobale in collaborazione con le amministrazioni comunali di Cormòns e Gorizia, il Festival del libro e dell’informazione friulano spicca per la grande disponibilità alle contaminazioni dell’arte: non a caso, il focus tematico dell’intero evento è Giù la maschera. Realtà e finzione. Realtà e finzione, dunque, sono i due concetti opposti sui quali si sviluppa il programma di Cormònslibri, ricchissimo di dibattiti, incontri con gli autori, mostre d’arte, spettacoli teatrali e molto altro. Per conoscere il programma completo clicca qui.  Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI – Ogni anno in Italia vengono immessi sul mercato tantissimi libri, il cui 25 per cento circa è pubblicato da un piccolo o medio editore che difficilmente riuscirà a far comparire il proprio libro pubblicato nella vetrina di una grande libreria. Più Libri Più Liberi nasce per questo: per garantire ai piccoli e medi editori italiani la vetrina che meritano. Giunto alla sua dodicesima edizione, Più Libri Più Liberi si pone l’obiettivo di offrire al maggior numero possibile di piccole e micro case editrici uno spazio per rendere nota al grande pubblico la propria produzione e, contemporaneamente, di realizzare un luogo di incontro per gli operatori professionali, per discutere le problematiche del settore e per individuare le strategie da sviluppare per il futuro. La manifestazione si svolge a Roma, presso l’EUR, da oggi 5 dicembre fino a domenica 8 dicembre.

UNA MONTAGNA DI LIBRI – Partirà il 7 dicembre e non si fermerà fino alla prossima primavera, la

 Una montagna di libri

Locandina del festival Una montagna di libri 2013

kermesse Una montagna di libri, la rassegna di incontri con l’autore di Cortina d’Ampezzo: per il giorno d’apertura è previsto l’incontro con Dacia Maraini che presenterà il suo nuovo libro, Chiara di Assisi, elogio alla disobbedienza. La manifestazione è nata nel 2009 e, da allora, il suo obiettivo principale è stato quello di voler essere un momento di riflessione, per mezzo dei libri e degli autori, su questa nostra complessa era moderna. Per questa edizione il percorso di riflessione si snoderà attraverso i conti fatti con la Storia da diversi intellettuali e narratori internazionali, le voci femminili di alcune grandi romanziere, i libri di viaggi e di avventure, quelli sulla salute e i volumi dedicati all’arte. Gli appuntamenti si snoderanno tra dicembre e marzo, per un totale di venticinque incontri. Per conoscere il programma completo clicca qui.

COURMAYEUR NOIR IN FESTIVAL – A partire dal 10 dicembre (e fino al 15), invece, si svolgerà Courmayeur Noir in Festival, l’appuntamento annuale con il cinema e la letteratura del giallo, giunto alla sua ventitreesima edizione. Le mani sulle città sarà il tema centrale della giornata di studio (14 dicembre) condotta da Gaetano Savatteri e dedicata all’attualità del fenomeno criminale nelle due capitali d’Italia, Roma Milano. Tra i protagonisti della giornata Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo, autori del best seller del momento Suburra. Per visualizzare il programma completo dell’evento clicca qui.

CITTA’ DEL LIBRO – Infine, dal 10 al 15 dicembre, avrà luogo la XIX edizione di Città del Libro, la rassegna internazionale degli autori e degli editori. Lecce si sta preparando a vivere una kermesse all’insegna dell’uguaglianza: sarà questo, infatti, il tema centrale attorno a cui ruoteranno tutti gli appuntamenti di Città del Libro. All different all equal, questo il sottotitolo dato alla manifestazione, che si propone come punto d’incontro culturale e sociale dei Paesi del Mediterraneo: dalla Siria fino alla Spagna, all’evento parteciperanno tanti autori quanti sono i Paesi che si affacciano su quel mare. Novità assoluta di di questa edizione i workshop tra tecnologia, lavoro e nuovi media: tra tutti citiamo Come promuovere la nostra professionalità attraverso il Social Media Marketing, che offrirà ai partecipanti numerose nozioni sulle potenzialità e sugli strumenti di lavoro dei Social Network. Poi si toccheranno i punti riguardanti le principali tipologie di Social Media, la scelta del target, ovvero a chi vogliamo comunicare e infine (ma di certo non ultimo per importanza) la condivisione sui Social Network di contenuti testuali, audio, foto e video della nostra attività professionale. Per visualizzare il programma completo dell’evento clicca qui.

Cari amici lettori, con questo ultimo calendario biblionautico del 2013 la rubrica Letteratura&Co vi saluta, augurandovi felici e serene feste natalizie e vi dà appuntamento a gennaio, inizio di un nuovo anno e di una nuova avventura letteraria.

Mariangela Campo

Foto: www.cormonslibri.it; www.unamontagnadilibri.it

 

 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews