Letteratura&Co. I festival letterari di novembre

Arriva puntuale la rubrica mensile di WakeUpNews dedicata ai libri e ai lettori, con gli appuntamenti imperdibili di novembre all'insegna della cultura

libri invernoL’autunno è arrivato. Le foglie cadono dagli alberi e l’aria diventa più fredda di giorno in giorno. Le giornate si accorciano e non c’è niente di più piacevole che starsene in poltrona, davanti al camino acceso, a leggere un libro. Se invece fate parte di quella categoria di persone che non si ferma mai, e che ama andare in giro a cercare novità, allora la rubrica di WakeUpNews fa al caso vostro: una selezione dei festival letterari imperdibili nel mese di novembre, non solo quelli di maggior rilievo ma anche rassegne locali che dimostrano come il settore della cultura in Italia sia costantemente in fermento, nonostante tutto.

festival-delle-letterature-dell-adriatico-2014FESTIVAL DELLE LETTERATURE DELL’ADRIATICO – Dal 6 al 9 novembre Pescara diventa teatro del Festival delle letterature dell’Adriatico, inaugurato dal ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini.

Gli appuntamenti della dodicesima edizione del Festival ruoteranno intorno al giornalismo, con la presenza di molti nomi noti del giornalismo italiano, ma anche scrittori, nazionali e stranieri, blogger, fumettisti e associazioni: per la sezione Un grande Paese, curata interamente da Luca Sofri, interverranno Daria Bignardi, Beppe Severgnini, Enrico Mentana e lo scrittore Francesco Piccolo. Lo scrittore Paolo Di Paolo curerà invece la prima edizione della sezione dedicata alla narrativa italiana, Felici e infelici, trame di ieri e di oggi, alla quale interverranno Nicola Lagioia, Romana Petri, Silvia Ballestra, Pietrangelo Buttafuoco, Errico Buonanno e Aldo Cazzullo. Tra gli ospiti anche docenti universitari, scrittori e giornalisti come Walter PasseriniMauro TedeschiniAntonio CalabròPaola DubiniCinzia Leone e Piero Melati.

Una sezione interamente dedicata al rapporto tra letteratura, giornalismo e innovazione tecnologica in collaborazione con Tim, vedrà tra i suoi protagonisti il direttore di RadioTre Marino Sinibaldi, il direttore dei quotidiani del gruppo L’Espresso Andrea Iannuzzi, la portavoce della Camera dei Deputati Anna Masera, la fondatrice del Festival del Giornalismo di Perugia Arianna Ciccone, il direttore del Post Luca Sofri Massimo Mantellini, autore di uno dei blog più seguiti in Italia. Samuele Bersani invece sarà il protagonista, domenica 9 novembre al Teatro Massimo, di un’intervista-concerto condotta da Paolo Talanca (ingresso cinque euro, prevendite www.ciaotickets.com). Per conoscere il programma completo degli appuntamenti del Festival delle letterature dell’Adriatico visitare il sito internet www.festivaldelleletterature.com.

rassegna microeditoriaLA RASSEGNA DELLA MICROEDITORIA ITALIANA – Dal 7 al 9 novembre Chiari, in provincia di Brescia, ospiterà un festival culturale a tutto tondo, la Rassegna della microeditoria italiana, con presentazioni di libri e appuntamenti artistici e musicali per una tre giorni all’insegna non solo della cultura, ma anche dello svago e del divertimento.

Tema centrale sarà la “Felicità”: gli eventi della dodicesima edizione della Rassegna ruoteranno intorno ai dodici punti su cui si basa il benessere individuale, secondo la ricerca del Cnel e dell’Istat, svolta all’interno del dibattito internazionale sul “superamento del Pil”, il quale valuta il progresso di una società tenendo in considerazione le dimensioni sociali e ambientali fondamentali del benessere individuale. I valori su cui si basa il benessere individuale secondo questa ricerca sono: salute, istruzione e formazione, lavoro e conciliazione tempi di vita, benessere economico, relazioni sociali, politica e istituzioni, sicurezza, benessere soggettivo, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, ricerca e innovazione, qualità dei servizi.

E proprio la riflessione su salute e ambiente sarà trattata durante l’incontro con il meteorologo e climatologo Luca Mercalli, che discuterà la questione con Marino Ruzzenenti partendo dalla sua recente pubblicazione, intitolata Prepariamoci a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza… e forse più felicità. Per conoscere il programma completo dalla Rassegna della microeditoria italiana, basta visitare il sito www.microeditoria.it.

PisaBook FestivalPISA BOOK FESTIVAL - Sempre dal 7 al 9 novembre si svolgerà il Pisa Book Festival, giunto alla sua dodicesima edizione. Madrina del festival letterario sarà Dacia Maraini, la scrittrice italiana più tradotta all’estero, in onore al tema centrale su cui ruoteranno gli oltre 200 appuntamenti del Pisa Book Festival, cioè i Paesi del Nord Europa, in particolare Svezia, Norvegia e Danimarca.

L’evento vedrà riunirsi scrittori, giornalisti, traduttori italiani e stranieri per celebrare il libro, la lettura e, soprattutto, la libertà e l’indipendenza del pensiero individuale. Tra gli appuntamenti ci saranno workshop di traduzione letteraria, seminari per addetti ai lavori, un corso di scrittura creativa curato da Sebastiano Mondadori, seminari di formazione per gli insegnanti e laboratori per i più piccoli. Tra gli ospiti italiani più attesi, oltre a Dacia Maraini, interverranno: Sandro Veronesi, Marco Malvaldi, Sergio Staino, Paolo Poli, Paola Zannoner, Elisabetta Bucciarelli, Alberto Toscano. Per informazioni dettagliate sul programma, basta visitare il sito www.pisabookfestival.com.

Logo_ScrittorincittaSCRITTORINCITTA’ – Dal 12 al 16 novembre si svolgerà, a Cuneo, il festival letterario Scrittorincittà, con decine di appuntamenti culturali, mostre, film ed eventi vari. Tra gli ospiti, Manolo, Tahar Ben JellounAntonio Caprarica, Bruno PizzulCorrado Augias, Stefano Benni, Neri Marcorè, Gianrico Carofiglio e Michela Murgia.

Il tema intorno al quale ruoteranno gli incontri della kermesse letteraria sarà i colori. L’universo dei colori verrà esplorato  in oltre 160 incontri per adulti, giovani, ragazzi e bambini, anche attraverso appuntamenti dedicati esclusivamente alle scuole e alle famiglie: incontri che esploreranno il colore inteso come immagine, come bellezza, come pura apparenza e come carattere particolare dell’arte. Tra le novità di questa sedicesima edizione compare il nome di Dario Argento, atteso per domenica 16 novembre alle 16.30.

Per avere maggiori informazioni sul programma completo degli eventi del Festival e sulla prevendita dei biglietti (che inizierà lunedì 3 novembre), visitare il sito internet www.scrittorincitta.it.

bookcity milanoBOOK CITY MILANO – Infine, dal 13 al 16 novembre si svolgerà il festival BookCity Milano, un evento dedicato ai libri e alla lettura con incontri, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli e seminari. Giovedì 13 novembre, alle ore 19.30 al Teatro Dal Verme, la terza edizione di BookCity Milano sarà inaugurata da David Grossman che dialogherà con Edoardo Vigna in un incontro dal titolo La forza delle parole.

Sede centrale del festival sarà, anche per questa terza edizione di BookCity Milano, il Castello Sforzesco, con decine di proposte, tra cui reading, letture a voce alta, giochi per bambini e molte altre attività. Ma il festival si svolgerà anche in altri luoghi, tra cui il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, le biblioteche della Grande Milano, il Circolo Filologico e molte altre sedi prestigiose. Con oltre 900 eventi in programma, BookCity Milano intende confermare il ruolo del capoluogo meneghino come metropoli internazionale, innovativa, ricca di storia e cultura. Il programma completo è consultabile online all’indirizzo internet www.bookcitymilano.it.

Mariangela Campo

@MariCampo81

Fonte foto: www.festivaldelleletterature.com; www.microeditoria.it; www.pisabookfestival.com;  www.scrittorincittà.it; www.bookcitymilano.it

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews