Letteratura&Co. I festival letterari di luglio

Un mese di luglio ricco di festival letterari ed eventi culturali da non perdere

Letteratura&Co.È arrivata l’estate e, con essa, la voglia di stare all’aria aperta. Per le vacanze scegliete località ricche di cultura come quelle italiane, nelle quali si svolgono anche numerosi festival letterari.  Come ogni mese, vi offriamo quindi una panoramica dei più interessanti itinerari culturali italiani.

(www.corrieredellepuglie.com)

(www.corrieredellepuglie.com)

IL FESTIVAL DEL LIBRO POSSIBILE – Sorto in un piccolo paradiso terrestre a strapiombo sul mare, tra i muri di pietra bianca delle case, Polignano a mare – in provincia di Bari, in Puglia – presenta la quattordicesima edizione del festival letterario Il libro possibile, dall’8 al 13 luglio 2015. Ogni sera dalle 20.30 scrittori, filosofi, giornalisti, personaggi del mondo dello spettacolo prenderanno la parola per dialogare con il pubblico sulle ultime uscite librarie con reading, opere teatrali, lectio magistralis, tavole rotonde e tanto altro . Gli incontri sono tutti gratuiti.

Il libro possibile presta attenzione particolare alla lettura, che da piacere individuale e solitario si trasforma in momento comunitario, capace di generare esperienze emotivamente coinvolgenti, necessarie soprattutto per le nuove generazioni. Il momento del confronto tra autore, libro e pubblico diventa infatti un’esperienza di vita realmente vissuta e determinante per creare una comunità in cui il libero pensiero possa circolare e rivitalizzarsi ad ogni istante. Tra gli ospiti del festival: Michele Ainis, Paolo Becchi, Luca Bianchini, Pietrangelo Buttafuoco, Luciano Canfora, Aldo Cazzullo, Mario Desiati, Oscar Farinetti, Carlo Freccero, Mario Giordano, Maria Latella, Tony Laudadio, Monica Maggioni, Michela Marzano, Don Antonio Mazzi, Paolo Mieli, Roberto Napoletano, Aldo Nove, Ferzan Ozpetek, Romina Power, Federico Rampini, Lidia Ravera, Katia Ricciarelli, Andrea Scanzi, Vittorio Sgarbi, Salvo Sottile, Luca Telese, Marco Travaglio, Silvia Truzzi, Roberto Vecchioni, Dario Vergassola, Matteo Viviani nonché Susanna Camusso e J-Ax. Per info sul programma www.libropossibile.com.

(www.hotel-icastelli.com)

(www.hotel-icastelli.com)

COLLISIONI FESTIVAL – Collisioni 2015, il festival agri-rock di letteratura e musica si svolgerà dal 17 al 21 luglio a Barolo, mecca del vino italiano, nel magnifico paesaggio delle Langhe piemontesi, patrimonio UNESCO, palcoscenico naturale per ospitare nelle sue piazze musica, incontri, dialoghi con premi Nobel, star della musica italiana e internazionale, in un’atmosfera informale di confronto tra le arti in dialoghi che vedono protagonisti scrittori, filosofi ma anche musicisti che normalmente siamo abituati ad ascoltare allo stadio e che a Barolo prenderanno la parola in veste di narratori e di poeti, per indagare insieme la genesi e le influenze letterarie che hanno contribuito alla creazione delle grandi canzoni. Tra gli ospiti: Vinicio Capossela, Antonello Venditti, Fiorella Mannoia, Gianni Amelio, Claudio Santamaria, Joe R. Lansdale, Marco Carta, Luca Carboni, Marracash, Stu Larsen, Massimo Cacciari, Cesare Cremonini, Alessandro Baricco, Scott Turow, Paolo Simoni e molti altri.

Il tema centrale attorno a cui ruoteranno i dibattiti saranno i messaggi in bottiglia: un uomo sente qualcosa dentro, non lo comunica a chi ha vicino, lo scrive su un pezzo di carta e lo butta in mare, nella speranza che qualcuno lo ritrovi, su una spiaggia, su internet o in una biblioteca. Milioni di persone che scrivono ogni giorno sui social, affidando i loro pensieri all’oceano digitale. Centinaia di milioni di bottiglie, ognuna con un messaggio che aspetta di essere ascoltato. Forse un festival può servire anche a questo: a leggere insieme i messaggi in bottiglia. Quelli contenuti nei grandi romanzi e nelle grandi canzoni, che dopo essere stati lanciati nel mare del tempo hanno fatto il giro del mondo. Per conoscere il programma nel dettaglio www.collisioni.it.

SPIRITO DI MARE FESTIVAL – Dal 10 al 12 luglio si svolgerà la terza edizione del festival Spirito di mare in provincia di Oristano, a Marceddì. Marceddì è un suggestivo villaggio di pescatori situato sull’omonima laguna all’estremità sud del Golfo di Oristano, appartenente al comune di Terralba. Spirito di mare è un evento culturale organizzato con la viva speranza di promuovere il territorio attraverso la cultura. Tra gli ospiti di questa edizione: il collettivo Lercio.it, Vittorio Sanna, Bainzu Piliu, Gianni Usai, Paolo Albani e Paolo Nori, Alberto Prunetti, Giulio Angioni e altri. Per info sul programma completo www.heyevent.com.

(www.milanoartemoda.com)

(www.milanoartemoda.com)

5 POINTZ ITALY – Sarà ancora Polignano a Mare ad ospitare l’edizione numero zero di 5 Pointz Italy, festival delle culture metropolitane, festa della street art in programma dal 24 al 26 luglio. L’evento, organizzato da Rossocontemporaneo, rientra nel cartellone estivo dell’Estate Polignanese 2015 e ha come partner ufficiali Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e il Comune di Polignano.

Si tratta di un vero e proprio format artistico e culturale che spazierà tra talk tematici sulla street art e sulle culture metropolitane, mostre d’arte contemporanea e documentarie sulle poliedriche manifestazioni del fenomeno dagli USA all’Europa, dj set, concerti hip hop e reggae, collegamenti con New York, Berlino e Parigi. Impossibile non leggere dietro questa iniziativa un forte segnale culturale. È proprio in questo angolo di Puglia che 5 Pointz Italy vuole far rinascere un brand che, nell’immaginario collettivo internazionale, significa libertà di espressione, arte, valori. Il nome, infatti, prende spunto direttamente dal 5 Pointz newyorkese, il Tempio della street art internazionale che conteneva circa 400 graffiti di artisti provenienti da tutto il mondo e che è stato abbattuto il 18 novembre 2013. Ecco allora l’idea: dalla demolizione di 5 Pointz alla “costruzione” di un nuovo “edificio diffuso” che, partendo da Polignano a Mare, possa estendersi a realtà e territori limitrofi, in un percorso di coinvolgimento interregionale.

Mariangela Campo

@MariCampo81

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews