Letteratura&Co. I festival letterari di aprile

Un mese di aprile ricchissimo di festival letterari ed eventi culturali, dedicati al mondo dei libri, dei lettori e degli editori

(www.wesmile.it)

(www.wesmile.it)

Torna puntuale il consueto appuntamento di WakeUpNews con la rubrica dedicata ai libri: il mese di aprile si preannuncia ricchissimo di festival letterari, iniziative ed eventi, tutti dedicati all’editoria, ai libri e ai lettori, in attesa della Giornata Internazionale del Libro e del Diritto d’Autore, che si svolgerà il 23 aprile.

#IOLEGGO PERCHE’ – Proprio il 23 aprile 2015 sarà la giornata di #ioleggoperché, una grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura: ideata e creata dall’Associazione Italiana Editori, l’iniziativa #ioleggoperché ha come obiettivo quello di stimolare e invogliare chi legge poco o chi non legge, cioè quasi più della metà degli italiani. Come? Distribuendo libri gratuiti. Circa 240mila libri verranno affidati in tutta Italia a centinaia di amanti della lettura, denominati Messaggeri: a loro volta i Messaggeri distribuiranno gratuitamente questi libri a potenziali futuri lettori, come amici, parenti, conoscenti, perfetti estranei. Per diventare Messaggero di #ioleggoperché basta registrarsi sulla piattaforma web dell’iniziativa, www.ioleggoperche.it: attraverso il sito, l’utente riceverà l’adeguata preparazione per diventare Messaggero, oltre alle informazioni riguardo alla libreria dove ritirare il proprio kit contenente i libri da distribuire ai potenziali lettori il 23 aprile. L’iniziativa culminerà appunto nella Giornata Internazionale del Libro con il grande evento #IOLEGGOAMILANO, diffuso in diretta televisiva nazionale.

Matera (www.italiainfoto.com)

Matera (www.italiainfoto.com)

RACCONTAMATERA – Da un’iniziativa di respiro nazionale passiamo a un festival letterario neonato, RaccontaMatera: dal 7 al 12 aprile Matera ospiterà questo nuovo festival dalla formula innovativa, che coinvolgerà sei scrittori, invitati a vivere e condividere le suggestioni della città capoluogo della Basilicata e a raccontarle al pubblico materano in un reading pubblico dei loro sei racconti inediti, che si terrà il 12 aprile presso la Casa Cava. Gli ospiti sono: Antonio Pascale, Anilda Ibrahimi, Paolo di Paolo, Nadia Terranova, Marcello Fois e Mariolina Venezia, scrittrice materana e direttrice artistica del festival. Nel programma del festival un ricco calendario di appuntamenti quotidiani, tra i quali gli “aperitivi con l’autore”, durante cui gli scrittori incontreranno il pubblico e risponderanno alle sue domande.

IL PRIMO FESTIVAL DI LETTERATURA DI ARCORE – Altrettanto nuovo è il primo Festival della Letteratura di Arcore, un comune lombardo della provincia di Monza e Brianza. Un programma composito, che si svilupperà per quasi un mese, dal 18 aprile al 15 maggio: ventotto scrittori per 35 eventi che si svilupperanno in quattro fine settimana. Il 18 aprile il festival si aprirà con l’intervento dello scrittore albanese Fatos Kongoli; il 20 aprile sarà la volta di Philippe Daverio. E poi, ancora, Flavio Oreglio, cabarettista noto per aver partecipato a Zelig, che presenterà il suo lavoro Ridendo e sferzando.

(www.trova-eventi.it)

(www.trova-eventi.it)

ROMICS 2015 – Nella nostra carrellata di appuntamenti culturali per il mese di aprile 2015 non poteva certo mancare l’edizione primaverile di Romics, che si svolgerà dal 9 al 12 aprile presso la Fiera di Roma. Si tratta della grande Rassegna Internazionale del Fumetto, dell’animazione, dei giochi elettronici e del cinema che, ormai giunta alla sua diciassettesima edizione, può vantare una partecipazione di oltre 150mila persone ogni anno. Quattro giorni di eventi ininterrotti con incontri e spettacoli nelle diverse aree tematiche: grande protagonista il fumetto, attraverso gli incontri con gli autori nostrani e internazionali, con le case editrici e le mostre a tema. Il Romics Movie Village, per quattro giorni di grande cinema. Il mondo dei videogiochi, con un padiglione nuovo di zecca che vi aspetta con incredibili giochi di ruolo e di strategia. Il Romics Castelli Animati, la consueta gara cosplay, la selezione ufficiale per il campionato Karaoke del mondo WKG, in collaborazione con il Giappone, il Romics Song Contest; il Gran Galà del doppiaggio, e tantissime proposte per bambini e ragazzi. Per conoscere il programma completo e l’elenco degli eventi e degli ospiti, consultare il sito www.2015.romics.it.

(www.c4comic.it)

(www.c4comic.it)

IL TORINO COMICS – Dal 17 al 19 aprile al Lingotto Fiere di Torino si svolgerà la ventunesima edizione di Torino Comics, la mostra mercato del fumetto che vuole valorizzare e divulgare la realtà del fumetto e tutto ciò che concerne questa arte. Compravendita di fumetti e bancarelle di usato rendono il Torino Comics uno dei luoghi più apprezzati da collezionisti e appassionati che possono approfondire ogni aspetto del mondo dei fumetti anche partecipando ad incontri con personaggi illustri del settore. Il padiglione dove si svolge il Torino Comics è stato ripensato completamente nel suo allestimento e per l’edizione 2015 propone numerose e nuovissime aree tematiche: Books&Booksarea dedicata alle proposte degli editori del settore, con tutte le ultime uscite; Comics Shopping Center, area commerciale dedicata a oggettistica e gadget; Japangate, dai manga agli anime, dai gadget alle proposte di cibo. Insomma, tutto sulla cultura del Sol Levante; Turinwood, area dedicata al cinema di fantascienza; Torino Games, dalle carte ai giochi di ruolo fino ai videogames, con celebri game designer ospiti. Comics Bazaar, vero e proprio mercatino dell’usato e dell’antiquariato; Underground city: fumettisti, disegnatori e scrittori emergenti; Dragons’ lair: spazio interamente dedicato al fantasy; Showcase’s road: area performance; The Dark Side, area dedicata all’horror, con la novità del Torino Comics Horror Fest, rassegna di cinema horror. Per informazioni sugli ospiti partecipanti e sul programma completo degli eventi, consultare il sito www.torinocomics.com.

(www.tribunaitalia.it)

(www.tribunaitalia.it)

IL BIS DI LIBRI AL CENTRO – Dal 13 al 19 aprile si svolgerà il bis di Libri al centro, un festival letterario molto particolare. Si tratta dell’unico festival culturale che si svolge all’interno di un centro commerciale, il Cinecittà2. Il festival è diretto da Roberto Ippolito e torna a promuovere l’importanza della lettura: dal 13 al 19 aprile sarà il centro commerciale, quindi, a ospitare venti scrittori che parleranno con la gente di politica, attualità, arte o di ricette di cucina. Dalla narrativa ai testi di fotografia, saranno moltissimni gli incontri in programma durante la settimana del festival. Tra gli ospiti: Riccardo Iacona, Mario Almerighi, Edoardo Boncinelli, Andrea Carandini, Giovanna Casadio, Giancarlo De Cataldo, Alessia Gazzola, Dario Vergassola e molti altri. Un festival che, nella sua seconda edizione, vuole rendere omaggio a un grandissimo intellettuale e ad uno dei maggiori scrittori e artisti del Novecento, Pier Paolo Pasolini, e lo fa con la mostra fotografica I tanti Pasolini dell’Archivio Riccardi, curata da Giovanni Currado e Maurizio Riccardi.

Mariangela Campo

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews