Letteratura&Co. Calendario per il popolo migrante che ama i libri

Tante occasioni per conoscere ed incontrare il magico mondo del libro: dal 9 al 31 ottobre

di Laura Dabbene

Seconda parte del calendario per biblionauti della nostra redazione di Cultura&Spettacolo, con una rassegna dei festival e degli incontri letterari più curiosi e interessanti. Dopo la prima settimana ottobrina, fittissima di appuntamenti, il mese prosegue con nuove manifestazioni, ben diluite per riempire tutti i week end: volendo girovagare per la penisola da nord a sud si potrebbero programmare fine settimana sempre all’insegna della lettura!

3° Festival Internazionale della Letteratura Ebraica

Inizia oggi sabato 9 ottobre, e prosegue fino al 13, il III Festival Internazionale della Letteratura Ebraica, organizzato a Roma dalla Comunità Ebraica locale ed ospitato nelle due sedi della Casa dell’Architettura e del Palazzo della Cultura. Attraverso i libri e gli scrittori, ma anche giornalisti, registi ed intellettuali appartenenti a vari ambiti culturali, l’evento intendo affrontare tout court il tema dell’ebraismo in relazione ai cambiamenti della contemporaneità, le trasformazioni socio-culturali e il loro impatto sull’esistenza umana. Ospiti della rassegna non solo autori ebrei (Ron Leshem, Yarona Pinhas, Daniel Vogelmann), ma anche personaggi come Paolo Giordano, Edoardo Albinati, Alain Elkann, Bruno Gambarotta e il cantante Raiz. Variegati gli incontri, incentrati ora sulla letteratura ora sul cinema o sulla musica, con escursioni nel mondo della mistica cabalistica ebraica e nell’umorismo yddish.

Il 13 ottobre si parte da Roma per raggiungere Cagliari e godere, fino al 17 della V edizione del Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie.

Tuttestorie 2010: la locandina

Titolo della manifestazione Malanotte. Racconti, visioni e libri per illuminare il buio. Oltre 170 gli appuntamenti in programma, dall’inaugurazione voluta dagli organizzatori come un grande pigiama-party ad un’infinità di laboratori rivolte alle scuole: per mantenere alta l’attenzione dei giovanissimi agli scrittori (come Luigi Garlando, autore delle serie cult Goal!) si affiancheranno artisti, illustratori e narratori, musicisti e giocolieri per comunicare un’idea di lettura come divertimento. Cuore di Tuttestorie sarà la Piazza San Cosimo di Cagliari e il tema guida la notte. Sbaglia chi pensa che dell’evento possano godere appieno solo gli under 16: si è pensato anche ai grandi creando un Babbo Parking, dove i piccini potranno tranquillamente lasciare papà e mamma per poi lanciarsi alla scoperta dei libri. Qui ci saranno ad intrattenere gli adulti Jonathan Coe e Mario Sinibaldi (14 ottobre, ore 21) e tanti altri ospiti.

Rientrare sul continente e precipitarsi in Romagna dove, fino al 24 ottobre, si svolge Il canto della parola. Rassegna dell’editoria indipendente in Bassa Romagna. I battenti si aprono in realtà il 15 e 16 ottobre a Lugo (chiostri e corridoi del Carmine in piazza Tirsi) con l’evento fieristico vero e proprio, mentre si prolunga fino al week end successivo il festival letterario. Entrambi sono all’insegna della scoperta di quella piccola e media editoria cui si deve, considerate le grandissime difficoltà in cui opera, la maggior linfa vitale all’interno del mercato del libro. Espositori-editori da tutta Italia accoglieranno il pubblico nei loro stand e faranno da corollario incontri con autori e presentazioni di libri a cura degli stessi. Il festival , vantando una maggiore durata, spazierà ulteriormente, a fiera conclusa, verso altri universi paralleli a quelli librari: una mostra con la tavole originali del fumettista Davide Reviati (Cotigonola, Palazzo Sforza, 18 ottobre), un dibattito sul tema attualissimo dell’acqua come bene pubblico (Bagnacavallo, Sala Oriani), uno spettacolo di bio-cabaret ecosostenibile (Massa Lombarda, Sala del Carmine).

Pisa Book Festival: un programma che soddisfa grandi e piccoli

Alternativa alla Romagna, nei giorni dal 22 al 24 ottobre, può essere la Toscana con il suo Pisa Book Festival, giunto al suo settimo anno. Anche qui editori alla ribalta, oltre 150 ospitati nel Palazzo dei Congressi, e spazi tutti dedicati ai ragazzi alla Stazione Leopolda: facile spostarsi tra le due sedi con il trenino del festival nel suggestivo tragitto tra i Lungarni e il Ponte di Mezzo. Per i piccini si segnala un originale reality dedicato alla scrittura, La fattoria degli scrittori, mentre per gli adulti ospiti di primo piano e convegni, all’insegna principalmente della letteratura portoghese, ospite d’eccezione di questa edizione, ma anche un Laboratorio di scrittura a cura della Scuola Omero di Roma e due concorsi: My Book Trailer, per gli appassionati del libro e della cinepresa, e Fantareales Slam!

Alcuni degli eventi suggeriti rientrano nell’iniziativa Ottobre piovono libri: i luoghi della lettura, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, ma molti altri, senza essere vere e proprie kermesse o festival animeranno enti ed istituzioni pubbliche e private che lavorano per la diffusione del piacere di leggere, dalle associazioni culturali alle biblioteche. Non resta che consultare il sito alla ricerca di quello fatto apposta per ognuno.

Per tutto ciò che abbiamo dimenticato ci affidiamo come sempre a voi lettori…segnalateci tutti gli eventi interessanti per un ottobre pieno di libri!

FOTO/ via fumettidicarta.blogspot.com (preview); http://www.festivaletteraturaebraica.it/; http://www.cepell.it/; http://www.tuttestorie.it/; http://www.pisabookfestival.com/index.asp

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews