Letteratura&Co. Calendario per il popolo migrante che ama i libri

Tante occasioni per conoscere ed incontrare il magico mondo del libro: dall’1 al 15 ottobre

di Laura Dabbene

Un ottobre così ricco da obbligare ad un doppio appuntamento con i nostri lettori biblionauti: ora i tantissimi eventi dei primi sette giorni, entro la metà del mese un nuovo calendario per segnalare tutto quanto accadrà dal 15 al 30.

Week end d’apertura da far rabbrividire, sia per il numero di manifestazioni sparse da nord a sud (ben 7!) che per il tema comune a molte di queste: il mistero.

Editoria e giardini a Verbania (1-3 ottobre)

Si conclude tra il 1° e il 3 ottobre a Verbania, nella cornice di Villa Giulia, la X Rassegna Editoria e Giardini, dedicata al tema “Il bosco, l’ombra e i sentieri” . Gestito per l’editoria nazionale dalle librerie Aliberti di Verbania, per il settore editoriale estero dalla Libreria Internazionale Ulrico Hoepli e per la sezione del libro antico e raro da Pecorini Rappresentanze Editoriali – si tratta dell’unico salone in Italia dedicato esclusivamente a pubblicazioni sul giardino in ogni suo aspetto: botanico, storico, artistico, letterario, architettonico. Più di 3000 titoli in esposizione, ma anche un corollario di incontri specialistici o divulgativi, un convegno, la premiazione di tesi di laurea sul tema del giardino, mostre e molte altre iniziative in città e fuori.

Primi tre giorni del mese anche per la III edizione di Grado Giallo, in provincia di Gorizia. In questo 2010, Anno Internazionale della Biodiversità, grande attenzione al tema dell’Ecomafia e de crimini che deturpano natura e territorio: di questo tratterà Alberto Ibba, che cura per Edizioni Ambiente la collana VerdeNero. Al festival parteciperanno non solo scrittori  di fiction (Loriano Macchiavelli, Simona Vinci, Giorgio Celli), ma anche rappresentanti di categorie che affrontano la vera criminalità – forze dell’ordine, magistrati e Polizia Scientifica – scrivendone poi con taglio saggio-documentaristico. Mistero e suspence non solo sul fronte libri.

Il logo di GradoGiallo 2010

Spazio avrà il cinema, con la proiezione del lungometraggio a tema spionistico Corriere diplomatico, girato nel 1952 dal cineasta Henry Hathaway. E ancora teatro ed eventi enogastronici a tema noir, iniziative speciali per i giovanissimi dai laboratori per le scuole al progetto “Giallo Rodari/Rodari Giallo”. Per informazioni Comune di Grado – Servizio Cultura.

Prima di scendere verso sud si segnala l’VIII edizione di Libri in Cantina al Castello di San Salvatore a Susegana (Tv). Questa Mostra interNazionale della piccola e media editoria offre un calendario ricco proprio su questo tema, dalla testimonianza di Andrea Keller, editore di Herta Müller prima che vincesse il Premio Nobel per la Letteratura nel 2009 al dibattito su L’editoria libraria in Veneto. Analisi dello scenario e ipotesi di sviluppo. Ospiti attesissimi a partire dal critico d’arte Philippe Daverio, che parlerà di Comunicazione/Comunicazioni, fino al poeta Andrea Zanzotto.

Dall’1 al 3 ottobre contenderà a Grado la palma di capitale del giallo anche Latina, sede di Giallolatino 2010, Festival del giallo, del noir e del mistery. Respiro internazionale per la kermesse, che avrà tra gli ospiti il giallista catalano Pedro Casals. Il direttore artistico del festival, Andrea G. Pinketts, sarà padrone di casa per accogliere alcuni tra gli autori chiave della narrativa noir nazionale, anche nelle sue più famose declinazioni fumettistiche: tra gli altri incontrerà infatti il pubblico anche Paola Barbato, sceneggiatrice dell’indagatore dell’incubo Dylan Dog. Due gli eventi davvero curiosi: un Murder party con delitto in cui sperimentare le doti di detective emulando i propri beniamini letterari, ed un “gemellaggio” dell’aspetto librario-narrativo con quello visuale grazie al Concorso Fotografico Internazionale Visioni in Giallo che premierà il miglior scatto…sul tema Il Giallo e il Noir ovviamente.

CONTINUA A LEGGERE —– >

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

1 2

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews