Letteratura&Co. Calendario per il popolo migrante che ama i libri

Parole UbiKate in mare - ad Albissola Marina (Sv) fino al 18 agosto

Finalmente agosto! Vacanze alle porte per chi ancora non si è potuto in questa estate 2012 ritagliare pause di riposo: che siano al mare, in montagna, al lago oppure in città, in luoghi lontani ed esotici o a casa propria, le ferie sono sempre un toccasana per rigenerare corpo e spirito, eppure un tocco in più si può aggiungere ai benefici volendo unire al relax una dose di cultura. I festival e le kermesse librarie dei prossimi 30 giorni sembrano esser nate apposta per sposarsi con la villeggiatura, sparsi e diffusi come sono negli angoli più belli dell’Italia, mète di vacanza per turisti di ogni nazionalità.

L’incantevole Liguria ospita ad Albissola Marina (Sv), fino al 18 agosto, Parole UBIKate in mare, serie di incontri con gli autori curati dalla libreria Ubik di Savona. In Piazza della Concordia, dove alle 21,15  l’estate albisolese vede alternarsi le presentazioni ad eventi di musica e teatro, sono già stati ospiti a luglio Andrea Vitali, Moni Ovadia e Sveva Casati Modignani, mentre ora è il turno di Beppino Englaro (5 agosto), Giorgio Conte (Un trattore arancio, 8 agosto) e Roberto Piumini (18 agosto).  Per chi è sulla Riviera dei fiori anche San Lorenzo al mare e Sanremo, tutti e due in provincia di Imperia, hanno in programma un calendario di eventi in grado di conciliare vacanza e cultura. Ogni mercoledì a San Lorenzo ecco Due parole in riva al mare, incontri a cui seguono un piccolo aperitivo e la possibilità di cenare con gli autori: ad agosto sono attesi Paola Calvetti (Olivia ovvero la lista dei sogni possibili, mercoledì 1), Bruno Morchio (Colpi di coda, mercoledì 8), Maurizio De Giovanni (Il metodo coccodrillo, mercoledì 22), Novelli e Zarini (Acque torbide per l’investigare Astengo, mercoledì 29) e Ugo Moriano (L’arte del delitto. Incastri nascosti a Imperia, mercoledì 5 settembre).  Nella città del Festival si svolge invece, fino al 26 agosto, la II edizione della rassegna Caffè Venezuela, storico locale che fu nei decenni centrali del Novecento uno degli epicentri della cultura sanremese;  in piazza Borea d’Olmo sono stati invitati ad incontrare il pubblico noti personaggi del mondo della letteratura e del giornalismo, ognuno a presentare il suo libro e dare vita ad un dibattito su temi attuali: il 3 agosto ci sarà Paola Maugeri a parlare di buone abitudini ambientaliste con La mia vita a impatto zero, il 17 parola alla farsesca gastronomia egizia di Bruno Gambarotta e del suo Le ricette di Nefertiti, mentre il 26 toccherà alla regina della narrativa rosa, Sveva Casati Modignani, con l’ultimo romanzo Lèonie.

Libri e spiagge andranno a braccetto anche in altre regioni, a partire dall’Emilia Romagna dove Cervia (Ra) sarà location della XX edizione di La spiaggia ama il libro. Sul sito www.cerviamaillibro.it tutte le informazioni dettagliate sulle attività in calendario, i luoghi di svolgimento e gli orari, i nomi degli autori che sulla battigia parleranno con i lettori: anticipiamo la presenza di qualche scrittore di rilievo come Valerio Massimo Manfredi (1 agosto, ore 21,30, Piazzale dei Salinari), Toni Capuozzo (3 agosto, ore 18, Bagno Vittorio n. 124 di Pinarella di Cervia), Luca Goldoni (5 agosto, ore 21,30, Milano Marittima), Sergio Zavoli (7 agosto, ore 18, Bagno Papeete Beach di Milano Marittima), Melania Mazzucco e Marcello Fois (rispettivamente il 10 e il 13 agosto, ore 21,30 a Milano Marittima). Altro gioiello costiero italiano è la Versilia, da dove si raggiunge in breve Capalbio (Gr) per assistere alla rassegna Capalbio Libri, dall’1 al 12 agosto; in piazza Magenta – cuore del festival – si alterneranno insieme alle loro fatiche letterarie Matteo Renzi (Stil Novo, 1 agosto), Pietro Grasso (Liberi tutti, 4 agosto), Ilaria D’Amico (Dove io non sono, 6 agosto), Sergio Garufi e Marina Valensise (l’8 e il 9 agosto).

Anche una città non certo nota come mèta balneare come Venezia vede al Lido, fino a venerdì 7 settembre, Libri in spiaggia. Anche in laguna serie di incontri letterari di alto livello, ma soprattutto qualche appuntamento speciale che vale davvero la pena menzionare: giovedì 23 agosto serata dedicata ai versi con Poesia sotto le stelle e domenica 29 agosto cena con i 5 finalisti del Premio Campiello.

Book&Wine, festival letterario e "gastronomico" a Vasto (Ch)

Scendendo verso sud tappa obbligata aVasto (Ch), per Book&wine, festival della letteratura iniziato il 26 luglio che si chiuderà il 10 agosto (salvo una serata-evento speciale il 30 agosto con lo spettacolo Ci manca Totò di Stefano Benni). Appena  5 le serate letterarie in programma, ma ricchissime di una cornice di eventi paralleli – tra cui degustazioni enogastronomiche come il titolo suggerisce – tutti  nel giardino di Palazzo d’Avalos: i prossimi appuntamenti sono giovedì 2 agosto con Michela Morina e il suo libro Così mi distraggo un po’  e venerdì 10 con la doppietta Michele Governatori autore di Carbonio) e Patrizia Rinaldi (Tre. Numero imperfetto).

Non mancano all’appello letterario agustano tre perle marittime del Meridione: Puglia, Calabria e Sardegna. La regione del tacco vede Ostuni (Br) come sede della XVI edizione di Un’emozione chiamata libro, ospitata nel chiostro di Palazzo San Francesco ed incentrata come ogni anno attorno ad un tema guida. Per il 2012 il fil rouge scelto è Sentimenti e risentimenti (pubblici e privati) e chiamati a discuterne sono già stati, a partire dal 16 luglio, Edoardo Albinati, Susanna Tamaro, Federico Rampini e Veronica Pivetti, mentre ad agosto arriveranno tra gli altri Serena Dandini (18 agosto, serata conclusiva) e Gianrico Carofiglio (13 luglio). La regione della punta ha invece a San Vito lo Capo la propria capitale estiva del libro, con l’edizione numero tredici di Libri, autori e buganvilee: Corrado Augias ha inaugurato il festival il 2 luglio con un incontro-dibattito sul suo Il disagio della libertà, ed i prossimi 30 giorni vedranno tra gli ospiti Giuseppe Ayala (Troppe coincidenze, 6 agosto), Maria Paola Colombo (13 agosto), Toni Capuozzo (27 agosto) e Matteo Collura (30 agosto).

Per le isole occhi puntati sulla Sardegna. Fino al 5 agosto a Portoscuso (CI) è in corso la VI edizione di Parole sotto la torre, occasione per incontrare Tullio Avoledo e Gianni Biondillo (Tutte le storie del mondo, 3 agosto), Ildefonso Falcones e Alessandro Zaccuri (Le storie della Storia, 4 agosto), Cristiano Cavina e Davide Ruffinengo (Storie di casa mia, 5 agosto).

Cari lettori non ci resta che augurarvi buone vacanze e invitarvi come sempre ad inviarci commenti o segnalazioni su tutto ciò che abbiamo (sicuramente) dimenticato…per un agosto pieno di libri!

Laura Dabbene

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews