Letteratura&Co. Calendario per il popolo migrante che ama i libri

Le Corde dell'Anima - festival a Cremona dall'1 al 3 giugno

Giugno è arrivato, il primo vero caldo estivo è imminente e in attesa delle vacanze che porteranno riposo e relax sulle spiagge, tra i monti, in campagna o al lago, perchè non concedersi un week end per scoprire una nuova città, magari visitando un festival letterario?

Le occasioni non mancano partendo proprio dai primi giorni del mese. A Cremona per esempio dall’1 al 3 giugno torna Le Corde dell’Anima, fertile incontro tra letteratura e musica nella città che della sua tradizione di liuteria artigiana ha fatto una vera bandiera di qualità. Ogni evento della rassegna vedrà una commistione di parole e note grazie all’affiancarsi di grandi nomi della narrativa e della musica: venerdì a partire dalle 17,30 in Piazza Duomo ci saranno Dario Vergassola insieme ai Quintorigo, David Nicchols con Niccolò Fabi, Erri De Luca accompagnato dagli archi di Rocco Filippini e Fabio Vacchi e un’insolita Arisa in veste di autrice con il suo romanzo Il paradiso non è un granchè. Pensati per soddisfare tutti i palati, gli appuntamenti vedranno maestri di vari generi – tra cui il giallista Donato Carrisi ‘musicato’ dai Calibro 35 – alternarsi nei vari luoghi del festival (oltre a Piazza Duomo, il Cortile Federico II, Piazza Stradivari, Piazza della Pace. etc): per scoprirli tutti www.lecordedell’anima.tree4.it.

Stesso fine settimana per Una Marina di Libri, festival e kermesse editoriale che raccoglierà a Palermo 50 case editrici indipendenti, piccole e medie, provenienti da tutta Italia: obiettivo della tregiorni siciliana offrire visibilità ad una produzione letteraria di qualità che spesso non riesce ad emergere in mezzo ai grandi colossi, ma anche e soprattutto presentare al pubblico dei lettori gli autori in carne ed ossa, coloro che grazie alla propria penna danno forma e vita al catalogo dei vari editori.  Accanto a scrittori emergenti ci saranno ospiti già noti ai lettori, nomi di spicco del giornalismo oltre che della scrittura d’invenzione (Marcello Fois, Goffredo Fofi, Fulvio Abbate Andrea Bajani, Enrico Deaglio), tutti impegnati nell’animazione degli oltre 130 incontri, tra cui molti su misura per bambini e ragazzi. Il programma completo sulla home page www.unamarinadilibri.altervista.org.

Nella seconda settimana del mese sono tre gli eventi da segnalare, che si svolgono o iniziano proprio in quei giorni: dal 6 al 10 giugno il Primo festival della Letteratura di Milano, dal 7 al 17 Parole Spalancate. XVIII Festival Internazionale di Poesia di Genova e dall’8 al 10 Libri da gustare. Salone del Libro Enograstronomico e del territorio a La Morra, in provincia di Cuneo.

Libri da gustare - a La Morra (Cn) dall'8 al 10 giugno

Molto connotate – come si intuisce fin dal titolo – le manifestazioni che animeranno il capoluogo ligure e il piccolo centro piemontese immerso nelle Langhe: il primo avrà la centro la poesia e come location d’eccellenza il Palazzo Ducale (anche se tutto il centro storico sarà invaso dai circa 100 eventi in programma), mentre il secondo risponderà alla naturale vocazione delle colline dove nascono vini d’eccellenza ed è radicata una realtà attenta al buon mangiare come Slow Food. Più ad ampio raggio il progetto del Primo festival della Letteratura di Milano che si sintetizza meglio di tutto in uno degli obiettivi espressi dagli organizzatori, quello di «trasformare la città da bere in una città da leggere»!

Ancora libri e soprattutto parole scritte (che non stanno solo nei libri…) per l’evento voluto dal quotidiano «la Repubblica»: dal 14 al 17 giugno a Bologna debutta la Repubblica delle Idee al suono dello slogan «Scrivere il futuro». Protagoniste saranno le grandi firme ‘classiche ‘del giornale – in primis Ezio Mauro e Eugenio Scalfari -  che incontreranno il pubblico negli spazi di Palazzo D’Accursio e Palazzo Re Enzo, nelle piazze Maggiore e Santo Stefano, all’Archiginnasio e alla Libreria Ambasciatori. Presenti Federico Rampini, Vittorio Zucconi, Natalia Aspesi, Stefano Benni, Concita de Gregorio, Piero Grasso, Tullio Pericoli, Valerio Magrelli, Curzio Maltese, Filippo Ceccarelli e molti altri.

Nello stesso week end, a sud degli appennini, Firenze ospita il Festival degli Scrittori (13-15 giugno), legato al Premio letterario intitolato a Gregor von Rezzori. Tra i momenti più attesi della manifestazione la lectio magistralis di Michael Odaatje a Palazzo Medici Ricciardi e naturalmente l’assegnazione – il 15 giugno a Palazzo Vecchio – del riconoscimento letterario ad uno dei 5 finalisti selezionati: Emmanuel Carrère (Vite che non sono la mia, Einaudi), Jenny Erpenbeck (Di passaggio, Zandonai), Damon Galgut (In una stanza sconosciuta, e/o), Jón Kalman Stefánsson (Paradiso e inferno, Iperborea) e Enrique Vila-Matas (Esploratori dell’abisso, Feltrinelli).

Dopo l’importante appuntamento con  Trame. Festival dei libri  sulle mafie, a Lamezia  Terme dal 20 al 24 giugno, chiusura in grande stile per questo mese letterario. Venerdì 28 inizia a Verbania la VI edizione di Lago Maggiore LetterAltura: attesi scrittori e giornalisti (Luis Sepulveda, Paolo Rumiz, Pino Cacucci), artisti del teatro, del cinema e della musca ( Marco Paolini,  Krzysztof  Zanussi e i  Têtes de Bois), ma anche l’astrofisica Margherita Hack  e l’antropologo Giovanni Kezich, tutti chiamati a confrontarsi con il pubblico sui temi guida ormai consolidati del festival: l’amore e il rispetto per la montagna, il viaggio e l’avventura. Come ogni anno la rassegna prosegue nel mese di luglio in vari centri affacciati sul Lago, ecco il calendario degli incontri, scalati fino al 22 luglio.

Isola delle Storie - Festival di Gavoi 29 giugno-1 luglio

Fine mese (29 giugno-1 luglio) anche per il Festival Letterario della Sardegna di Gavoi, giunto al nono anno e che non è mai mancato nelle segnalazioni ‘estive’ di WakeUpNews. L’Isola delle storie è ormai un appuntamento consilidato nel piccolo paese barbaricino, sempre più articolato e fitto di eventi per cui è indispensabile la ‘guida’ del sito ufficiale che offre anche tante informazioni di tipo pratico e logistico. Nel nostro piccolo non possiamo che limitarci a citare alcuni dei grandi ospiti: Bianca Pitzorno, Gad Lerner, Alicia Gimenez-Bartlett, Ermanno Olmi, Riccardo Iacona, Daria Bignardi e Ildefonso Falcones.

Allora siete pronti a partire? Buon viaggio letterario, in attesa dei vostri commenti e delle vostre segnalazioni su tutto ciò che (purtroppo) ci siamo potuti dimenticare…per un giugno pieno di libri.

Laura Dabbene

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews