Letteratura&Co. Calendario dei festival letterari per il popolo che ama i libri

La bella stagione stenta a decollare, ma a far splendere il sole sull’Italia, in questo giugno 2013, potrà essere anche la cultura perché tanti sono nel calendario del mese gli appuntamenti all’insegna del libro, a partire da festival letterari ormai consolidati che tornano puntuali ogni anno.

Questo il caso del Festival della Cultura Mediterranea e dell’annessa Fiera del Libro di Imperia che si svolge dall’31 maggio al 2 giugno nel centro storico di Porto Maurizio ed è arrivato al suo 11° compleanno. A fianco di un settore espositivo con i gazebo di oltre 200 case editrici caso e uno spazio dedicato ad Istituzioni e Enti, in molti locali e caffè della cittadina ligure si svolgeranno incontri letterari, dibattiti e conferenze con personaggi di fama nazionale ed internazionale, scrittori e giornalisti di professione o magari in prestito alla letteratura: attesi in riviera Beppe Bigazzi (1 giugno, ore 16,30 in Piazza Serra, presentazione del libro Bugie e verità in cucina), Lorenzo Amurri, Piero Bianucci, Carlo Freccero (1° giugno, ore 17,30 in Piazza Serra con il suo libro Televisione). E non mancherà una dolce sorpresa per allietare il festival: i cake designer Red Carpet. Consulta il sito per saperne di più.

Stesse date – 31 maggio/2 giugno – per la rassegna cremonese Le corde dell’anima, perfetta unione di letteratura e musica nella città emiliana dalla radicata tradizione musicale.  Più di 40 gli incontri con personaggi come Salvatore Niffoi, Niccolò Ammanniti, Marco Alemanno, Vinicio Capossela e Omar Pedrini, ma anche iniziative originali e un po’ diverse dal solito in particolare il Lib(e)ro Scambio. Se ami un libro lascialo libero, sorta gigantesco bookcrossing, o il Picnic Library che vedrà la fusione tra l’idea di parco pubblico e di biblioteca .

Festival della letteratura di Milano 5-9 giugno 2013 (fantascienza.com)

Più giovane il Festival della Letteratura di Milano, giunto alla seconda edizione e in programma dal 5 al 9 giugno. Variegati gli appuntamenti e gli ospiti, chiamati ad affrontare tante tematiche differenti: segnaliamo l’incontro dedicato all’opera di Pier Paolo Pasolini (mercoledì 5 giugno, ore 17.30
Pasolini ultimo traguardo di Pietro Lazagna e Carla Sanguineti), il dibattito sull’attualissimo problema del cyberbullismo sempre più diffuso tra i giovani (giovedì 6 giugno, ore 18.30 presentazione del manuale per genitori e insegnanti Il metodo anticyberbullismo di Claudia Sposini, guida all’uso consapevole di internet e dei social network) e incontri incentrati sul ruolo della cultura, del libro e della lettura come la conferenza Il mondo-libro al tempo del digitale – Autori, personaggi, libri, librai e lettori (sabato 8 giugno, ore 18,15). Non mancheranno laboratori artistici e di scrittura per adulti e bambini, reading di narrativa e poesia, aperitivi tematici, spazi dedicati alla musica, al teatro, all’arte, al cinema: tutto il programma su www.festivaletteraturamilano.it, sito indispensabile anche per individuare l’esatto luogo di ogni appuntamento in questo festival diffuso che coinvolge l’intera città.

All’estremità opposta dello stivale è Palermo a colorare il giugno dei libri con la nuova edizione di Una marina di libri, festival di editoria indipendente in programma dal 7 al 9 giugno nella cornice di Piazza San Domenico all’interno del locali della Società Siciliana per la Storia Patria e del Complesso dei Domenicani. Programma differenziato per andare incontro alle esigenze di bambini e adulti: ai primi sono riservate soprattutto le ore mattutine, con tante attività e laboratori a misura di giovani lettori,  mentre il pomeriggio vedrà incontri e presentazioni per un pubblico più grandicello. E la sera? Reading, proiezioni e spettacoli musicali e teatrali fino a mezzanotte!

Libriamo2013 a Vicenza dal 14 al 16 giugno (libriamo-vicenza.com )

Da 14 al 16 giugno la ‘capitale’ del libro diventa Vicenza con Libriamo2013 La letteratura delle emozioni presso il Chiostro di Santa Corona (www.libriamo-vicenza.com). Tre giorni per 8 diversi incontri con gli autori – tra cui Lella Costa (venerdì 14 Giugno, ore 21), Antonella Boralevi (domenica 16, ore 11) e Andrea Kerbaker, (domenica 16 Giugno, ore 19) – per itinerari letterari cittadini e per eventi nella sezione Libriamo Kids (laboratori, mostre, letture animate).

Dodicesima edizione per il festival Sei giornate in cerca d’autore, presso l’Arena Mazzini di Avezzano (Aq) dal 24 al 29 giugno. La rassegna – organizzata dall’Associazione Culturale Voltapagina e diretta dallo scrittore Gianni Paris – vedrà lo stesso Paris intervistare diversi autori delle principali case editrici italiane tra cui Angelo Ferracuti (Il costo della vita. Storia di una tragedia operaia, Einaudi) e Loredana Limone (Borgo propizio, Guanda). Ad ogni incontro letterario si accompagneranno piacevoli intermezzi musicali. Tutto il programma nei dettagli sul sito ufficiale della manifestazione seigiornateincercadautore.blogspot.it/.

Carissimi lettori e biblionauti, appuntamento a luglio con il prossimo calendario librario e non dimenticate di inviarci nei commenti le vostre segnalazioni su appuntamenti ed eventi che abbiamo dimenticato…per un giugno pieno di libri!

Laura Dabbene

@LauDab1976

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews