Letteratura&Co. Calendario dei festival letterari per il popolo che ama i libri

Logo del Maggio del libri 2013 (letteratitudinenews.wordpress.com)

Non può mancare proprio a maggio l’appuntamento fisso di WakeUpNews con la rubrica di viaggi e di cultura che suggerisce ai lettori alcuni tra i più interessanti itinerari librari tra incontri con gli autori, kermesse editoriali, appuntamenti per bibliofili e festival letterari. Nei prossimi 31 giorni questa impresa diventa davvero titanica perchè, se ancora non sapete, maggio è per eccellenza il mese dei libri e grazie ad una precisa volontà organizzativa del Cepell – Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni Culturali – gli eventi sono una miriade, sparsi ovunque nella Penisola, e diventa davvero indispensabile per gli appassionati seguire con costanza l’ottimo sito (www.ilmaggiodeilibri.it) aggiornato con tutti gli appuntamenti.

Qualcosa da mettere in evidenza c’è comunque e, sebbene mai come a maggio si pecchi di omissioni, alcuni suggerimenti e proposte non possono mancare per i nostri lettori come ad esempio – sperando che serva come buon auspicio per questa prima edizione – il Festival del Giornalismo culturale che si svolge ad Urbino il 3 e 4 maggio. Curato dal Dipartimento di scienze della comunicazione e discipline umanistiche dell’Università di Urbino, il festival è incentrato su un tema davvero attuale in ambito giornalistico, ovvero la trasformazione (ma anche il futuro) di questo settore dell’informazione all’epoca del 2.0; il titolo Dalla terz@ al web è esplicativo delle tematiche affrontate, a partire del rapporto del media, nuovi e tradizionali, con il web. Ma si parlerà anche  del giornalismo culturale italiano in rapporto alle diverse realtà internazionali e dei significati degli inserti culturali, il tutto con ospiti del calibro di Corrado Augias, Piero Dorfles, Stefano Salis, Marino Sinibaldi.

Sempre ad inizio mese, dal 2 al 5, si segnala la II edizione del Festival Nazionale della Letteratura “Costa Blu” Città di Giulianova, rassegna gemellata con il Festivaletteraura di Mantova. La scelta è, come nel 2012, quella di puntare sulla produzione letteraria regionale senza perdere il respiro nazionale e per questo  nelle diverse location del festival, tra il centro storico cittadino e la zona del Lido, giungeranno sia autori giuliesi come Ornella Albanese che ospiti come Concita De Gregorio. Nulla hanno da invidiare a manifestazioni letterarie già consolidate gli eventi collaterali legati a questo giovane festival abruzzese: reading, momenti musicali, proiezioni cinematografiche e alcune interessanti mostre fotografiche per cui si rinvia al sito ufficiale.

Dal 16 al 20 maggio la città del libro non può che essere Torino, con la XXVI edizione del Salone Internazionale del Libro. Appuntamento nell’ormai storica sede di Lingotto Fiere per un appuntamento che ha scelto per il 2013 un filo conduttore ben spiegato fin dal titolo-slogan: Dove osano le idee. Il tema di quest’anno è infatti la creatività, mai come in questo momento di crisi ancora di salvezza per il futuro, in tutte le sue accezioni! Basta infatti consultare, anche rapidamente, il fitto programma per rendersi conto della poliedricità degli ospiti e degli appuntamenti iniziando da Mario Draghi, cui è affidata l’apertura del Salone.

XXVI Salone del Libro di Torino 16-20 maggio 2013 (quotidianopiemontese.it)

Attesi naturalmente gli autori e gli editori (Aldo Cazzullo, Umberto Eco, Jérôme Ferrari, David Grossman, Massimo Carlotto, Stefano Benni solo per citarne una minima parte) ma sempre insieme a personaggi del mondo della cultura che magari alla letteratura e alla scrittura risultano  “in prestito”, come il regista Ermanno Olmi. Non mancheranno artisti (Michelangelo Pistoletto, Daniel Libeskind, Ugo Nespolo), rappresentanti del mondo della moda e del design  (Giusi Ferrè, Giorgio Giugiaro), dell’industria e della scienza. Inutile ricordare che per una visione esaustiva dell programma e di tutta la costellazione di eventi collaterali il sito www.salonelibro.it è l’unica fonte possibile cui far riferimento.

David Grossman, presente a Torino, sarà anche protagonista dell’anticipazione del festival di letteratura per ragazzi Tuttestorie di Cagliari (3-9 ottobre 2013): il 19 e 20 maggio lo scrittore israeliano sarà in Sardegna per due incontri speciali, la domenica un’intervista con il giornalista de «L’Espresso» Wlodek Goldkorn (Aula Magna Corpo Aggiunto della Facolta di Studi Umanistici, ore 18) e il lunedì per rispondere alle domande dei ragazzi delle scuole superiori (teatro del Liceo Niccolò Tommaseo, ore 10).in via Macomer 29) Grossman risponderà alle domande degli studenti delle scuole superiori.

Per i più esigenti e per chi è interessato ad aspetti più tecnici e speciliastici de mondo cartaceo, ricordiamo che parlerà di libri ed editoria in maniera “scientifica” a Milano e a Roma, nell’ambito di due cicli di incontri universitari organizzati rispettivamente dalla Cattolica e dalla Sapienza. A Milano il 7 maggio, durante il Master in professione editoria cartacea e digitale, si tratterà di Editoria accessibile: le nuove opportunità del digitale (via Nirone 15, aula NI110, ore 16,30), mentre a Roma il 30 e 31 maggio si svolge un Seminario nazionale di Biblioteconomia (per i dettagli www.uniroma1.it).

Il mese dei libri si può chiudere, passando lentamente a giugno, a Imperia oppure a Cremona, entrambe scenario – dal 31 maggio al 2 giugno – di una Fiera del Libro (www.fieradellibroimperia.it) che vedrà intervenire tra gli altri Lorenzo Amurri, Beppe Bigazzi, Piero Bianucci e Carlo Freccero e del festival letterario-musicale  Le Corde dell’Anima  (www.lecordedell’anima.tree4.it programma disponibile dal 7 maggio), giunto alla sua IV edizione.

Appuntamento al mese prossimo con un nuovo viaggio bibliofolle attraverso gli eventi librari e – come sempre raccomandiamo – inviateci tra i commenti ogni tipo di segnalazione su rassegne e appuntamenti che senza dubbio abbiamo dimenticato…per un maggio pieno di libri!

Laura Dabbene

@LauDab 1976

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews