L’equinozio di primavera nel mondo. Le foto della fioritura della vita

Parigi

Parigi

Il meteo di questi giorni ha anticipato gioiosamente l’arrivo della bella stagione ma, ufficialmente, l’equinozio di primavera del 2014 cade quest’oggi, giovedì 20 marzo. Nonostante si pensi che il cambio di stagione avvenga in una data precisa, identificabile spesso con il 21 del mese, queste sono invece determinate dalla rivoluzione della Terra e quindi non hanno una vera e propria data convenzionale, ma sono determinate da quattro eventi annuali: due equinozi e due solstizi.
La primavera, come anche l’autunno, ha inizio con l’equinozio, ovvero con una giornata che si compone di notte e giorno di uguale lunghezza che, quest’anno, ricade proprio il 20 marzo. L’evento corrisponde all’istante preciso in cui il piano dell’equatore celeste interseca quello dell’eclittica e questo incontro, puntuale tanto da poterne identificare l’ora di avvenuta (in Italia accadrà alle 17,57), segna l’inizio della nuova stagione.

Londra

Londra

Washington

Washington

Central Park, New York

Central Park, New York

Esistono poi le stagioni metereologiche, le quali anticipano i solstizi e gli equinozi di circa venti giorni, preparando l’ambiente e la natura al cambio di temperatura. Queste si attestano attraverso le variazioni climatiche, il cambio della vegetazione e la differente lunghezza delle giornate, e durano all’incirca tre mesi.

La fioritura dei ciliegi a Tokyo

La fioritura dei ciliegi a Tokyo

Roma

Roma

La primavera, secondo la definizione metereologia, separa la stagione più fredda da quella più calda e, nell’emisfero nord, questo fenomeno è ravvisabile nei mesi di marzo, aprile e maggio, mentre nell’emisfero sud arriva in settembre, ottobre e novembre. La fioritura degli alberi e della natura ha fatto della primavera la stagione che in assoluto rappresenta la nascita e la resurrezione della vita in tutti i suoi sensi, diventando così simbolo assoluto di gioia e felicità.

Amsterdam

Amsterdam

Alessia Telesca

foto: 2.bp.blogspot.com; ilpost.it; wallsave.com; pianetadonna.it; dailymail.co.uk

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews