Leonardo in Frecciarossa. L’autoritratto a Roma per la prima volta

Roma - L’autoritratto di Leonardo da Vinci viaggia in treno. Il celebre capolavoro dell’artista fiorentino è stato trasportato in Frecciarossa per essere esposto per la prima volta ai Musei Capitolini dal 23 giugno al 3 agosto.

LEONARDO IN VIAGGIO – Il trasporto è stato eseguito dopo una nuova campagna diagnostica dei laboratori dell’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario, al fine di accertare l’effettivo stato dell’opera d’arte e il suo spostamento. Poi il nulla osta e l’annuncio ufficiale divulgato su Twitter dall’account dell’assessore alla Cultura del Comune di Roma Giovanna Marinelli.

LEONARDO DA VINCI IN MOSTRA A ROMA DAL 23 GIUGNO AL 3 AGOSTO – Secondo il sito Artemagazine.it, il trasporto da Torino a Roma è avvenuto in un climabox, contenitore resistente agli urti e capace di conservare lo stato atmosferico ottimale per la conservazione del foglio leonardesco. Il convoglio scelto per il tragitto era popolato di guardie armate; spiega Trenitalia: «Il treno ad alta velocità delle ferrovie dello Stato, per motivi di sicurezza e rapidità logistica, è stato preferito alle altre modalità di trasporto. Il trasporto eccezionale è stato organizzato con estrema cautela da FS e dal team dell’Associazione Metamorfosi, con il supporto della ditta specializzata in trasporti d’arte Montenovi. Per motivi di sicurezza, la notizia è stata tenuta riservata fino a trasporto avvenuto».

 

 

Chantal Cresta

 

 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews