Lega Nord: Maroni segretario e Bossi presidente

Roberto Maroni (politikos.it)

MILANO - Stando alle prime indiscrezioni sulla riunione dei vertici della Lega Nord, nella sede milanese di via Bellerio, la proposta sarebbe la nomina di Roberto Maroni come segretario e di Umberto Bossi presidente. Durante il consiglio federale questa sarebbe emersa come la scelta migliore, in controtendenza rispetto quanto fino a pochi giorni fa sembrava una vera certezza, cioè la candidatura del Senatùr per restare alla guida del partito.

Bossi stesso avrebbe dato il suo pieno consenso alla candidatura unica dell’ex ministro Maroni, la sola utile a garantire l’unità del partito, e durante la riunione ha dichiarato: «Non dobbiamo in alcun modo dare l’idea che siamo divisi, serve un candidato unico, sosterrò Maroni». Il fondatore della Lega sembra così uscire di scena, almeno sotto il profilo strettamente operativo, e per lui si prospetterebbe una nomina puramente onorifica di presidente fondatore, una carica simbolica di cui verrebbe investito a vita.

Nel futuro del Carroccio si prospetta quindi una modifica di base dello statuto – da concretizzare durante il prossimo Congresso federale (30 giugno-1 luglio) – per introdurre tre nuove figure di vice da affiancare al segretario. Saranno cariche non elettive e rappresentative dei territori chiave della Lega (Lombardia, Piemonte e Veneto), con compiti differenziati: per due di loro è previsto un vero e proprio ruolo operativo (uno dei vice potrebbe essere Matteo Salvini), mentre il terzo sarà chiamato a ricoprire la funzione di vicario del segretario (Luca Zaia tra i possibili candidati).

Ad una più dettagliata e precisa definizione di questi ruoli lavorerà, nei prossimi giorni, la commissione per la revisione dello statuto composta dai vari segretari regionali e dal coordinatore delle segreterie, Roberto Calderoli.

Laura Dabbene

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews