Le ‘rivelazioni’ di questa prima parte di campionato

fabio-quagliarella-sampdoria

Fabio Quagliarella (Foto Fb: Fabio Quagliarella)

Se il discorso scudetto sembra essere ormai archiviato da mesi, con la Juventus che, da dominatrice assoluta del campionato, vanta ben 15 punti di vantaggio in classifica sul Napoli secondo, la lotta per il raggiungimento di terzo, quarto, quinto e sesto posto, che garantirebbero la qualificazione alle prossime coppe europee, è più incerta che mai. Mentre la Roma, ormai in crisi nera nonostante l’arrivo in panchina di Ranieri, continua a perdere terreno dalle squadre che la precedono in classifica, la Lazio sembra aver ingranato finalmente la marcia giusta e, ad oggi, si trova a brevissima distanza dal terzo e dal quarto posto, rispettivamente occupati da Inter e Milan. Nel discorso Champions, tra le favorite della vigilia, grazie ai successi ottenuti nelle ultime settimane, sono riuscite ad inserirsi anche Atalanta e Sampdoria che sognano, oggi più che mai, il raggiungimento di un obiettivo che sino a metà campionato sembrava impossibile.

La “sorpresa” Atalanta

Sono ormai anni che l’Atalanta, sotto la guida del mister Gasperini, esprime uno dei giochi più entusiasmanti, intensi ed interessanti di tutto il calcio europeo. Dopo un avvio di stagione complicato, con l’eliminazione dai preliminari di Europa League nella doppia sfida contro il Copenaghen, ed un avvio terribile anche in campionato, la Dea era riuscita ad invertire la rotta e, giornata dopo giornata, a guadagnare punti e posizioni in classifica, salvo accusare una leggera flessione nel mese di febbraio.

Pensare di andare a mille all’ora per tutta la stagione era impossibile anche per una squadra che, come l’Atalanta, fa del dinamismo uno dei suoi punti di forza. Superato il periodo di appannamento, infatti, la squadra di Gasperini ha rimesso le cose al proprio posto e nelle ultime quattro partite sono arrivate ben tre vittorie ed un solo pareggio che hanno permesso ai bergamaschi di raggiungere il sesto posto in classifica e di portarsi a sole cinque lunghezze di distanza dall’Inter terzo. La Dea, inoltre, resta ancora tra le favorite per la conquista della Coppa Italia: dopo il 3-3 dell’andata, i nerazzurri dovranno affrontare nuovamente la Fiorentina nella semifinale della competizione, in un evento che è possibile giocare anche con il cash out Betfair, il quale permette di riscuotere la vincita prima del termine dell’evento sportivo inserito in schedina. In queste ultime giornate l’Atalanta si giocherà una buona fetta di stagione ma l’impressione è che la squadra di Gasperini, tra le pretendenti all’Europa, sia quella che al rush finale si presenta nella condizione migliore.

La rivelazione Sampdoria: i goal di Quagliarella e le idee di gioco di Giampaolo

Un’altra sorpresa di questa fase di stagione è sicuramente rappresentata dalla Sampdoria allenata magistralmente da Marco Giampaolo. Grazie alle reti di un eterno Fabio Quagliarella, già a quota 21 goal in campionato e reduce dalla doppietta anche nella recente esperienza azzurra, alle geometrie a centrocampo di Praet e Linetty ed al muro difensivo eretto da Andersen ed Audero, la Samp è sicuramente una delle squadre che, ad oggi, esprime il miglior calcio in Serie A. Lo testimoniano i dodici punti conquistati nelle ultime cinque partite, nonchè la recente vittoria casalinga contro il Milan, in quello che a fine stagione potrebbe rivelarsi come un vero e proprio scontro diretto.

La stagione è finalmente entrata nel vivo e Sampdoria ed Atalanta si presentano alla volata finale per la conquista dell’Europa da assolute favorite. Non ci resta che scoprire se le idee di gioco e le motivazioni di queste due squadre rivelazione, alla fine, possano riuscire ad avere la meglio dei fatturati e dei nomi altisonanti.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews