Le ‘Nuvole di Ossigeno’ dei ragazzi dell’INT

nuvole di ossigeno

«La cosa più bella che una persona possa provare/è la consapevolezza di avere un futuro/ed esserne padrone». Si conclude  così il testo della canzone nata in corsia e scritta da alcuni ragazzi malati di tumore.
Un percorso durato sette mesi che ha visto musicisti, medici e giovani pazienti dell’Istituto dei Tumori di Milano (INT) collaborare ad un progetto che racconta come questa malattia non possa portar via speranza,creatività e voglia di vivere, soprattutto quando si è così giovani.

NUVOLE DI OSSIGENO - Nuvole di Ossigeno, questo il titolo del brano, racconta difficoltà e speranza, i ragazzi dell’INT lo hanno costruito un po’ ciascuno con l’aiuto di Faso degli Elio e le storie tese che racconta: «Ognuno di loro ha scritto parole, frasi, emozioni e immagini che raccontano la propria esperienza. Io ho avuto l’onore di raccogliere tutto questo e cercare di farlo confluire in una cosa sola. Grazie all’aiuto di Paola Folli e dei miei compagni di band Rocco Tanica e Cesareo, adesso è possibile ascoltare questo brano». La canzone è stata realizzata anche grazie alla collaborazione di Fondazione Magica Cleme e Associazione Bianca Garavaglia. I proventi saranno utilizzati per finanziare cure e progetti per i ragazzi malati.

PREVENZIONE E RAPIDITÀ NELLE CURE - Oltre a questo, Nuvole di Ossigeno, ha lo scopo di attirare l’attenzione sulle cure che questi ragazzi ricevono. Sono almeno mille i giovani tra i quindici e i diciannove anni che ogni anno si ammalano di tumore in Italia, fortunatamente il 70% di loro riesce a guarire. Per far si che questa percentuale aumenti, come ha spiegato Andrea Ferrari responsabile del Progetto Giovani dell’INT, sono necessarie strutture specializzate e all’avanguardia e centri di oncologia pediatrica, sicuramente più adatti rispetto ai centri per la cura degli adulti. Avere la possibilità di raggiungere queste strutture può significare avere maggiore possibilità di guarigione e minori possibilità di ricaduta. La canzone è già disponibile su Itunes e sarà in vendita anche negli store Feltrinelli a partire da fine gennaio.


Ser
ena Prati
@Se_Prati

Fonti Foto : Ansa.it – Elioelestorietese sito ufficiale

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews