Le lampade a LED: tutti i vantaggi che sanno garantire

lampade-a-led-per-casa

Le lampade appartenenti alla tecnologia Light Emitting Diode abbracciano ormai in modo pressoché completo il mondo dell’illuminazione, e la cosa non stupisce, vantando delle caratteristiche tecniche di gran lunga migliori rispetto a quelle dei modelli ormai obsoleti.

Non c’è davvero alcun dubbio sul fatto che esse siano una prima scelta, scopriamo subito dunque quali sono le caratteristiche che le rendono così interessanti.

Altissima efficienza energetica

Il primo aspetto, quello che merita di essere considerato il più importante, corrisponde al risparmio energetico: installando le lampade a led, come quelle proposte dal catalogo di Emmebistore,  ci si assicurano infatti dei consumi molto inferiori, e questo ovviamente implica un risparmio economico non trascurabile.

A parità di potenza, le LED consumano quantità di energia notevolmente inferiori rispetto a quelle richieste dalle luci a fluorescenza o da quelle alogene, e i numeri relativi a tale aspetto si rivelano davvero impietosi nei confronti delle vecchie tecnologie.

Scegliere questa tecnologia di ultima generazione significa quindi risparmiare, sia a livello domestico che in contesti ben più grandi i quali richiedono un’illuminazione molto più vasta e performante.

Massima durevolezza

Se si parla di risparmio correlato all’utilizzo di una lampada LED si pensa subito, giustamente, ai suoi ridotti consumi, ma non va trascurato neppure un altro aspetto, ovvero la sua grande durevolezza.

Anche da questo punto di vista il paragone con le varianti alogene o a fluorescenza è netto a dir poco, di conseguenza se si installano delle luci LED di qualità, prima che si debba sostituirle bisognerà attendere davvero tantissimo tempo, anche più di 10 anni con un utilizzo massivo quotidiano.

Minore produzione di calore

La grande efficienza di cui abbiamo parlato implica un grande risparmio energetico, ma anche una minore produzione di calore.

Come ben sanno gli esperti del settore, nei modelli datati solo una piccola percentuale della potenza sprigionata viene tradotta in luce, per questo essi producono elevate quantità di calore che si disperdono nel contesto.

Questo non si verifica affatto nel funzionamento tipico del LED, dove la potenza sprigionata si traduce in illuminazione in maniera pressoché totale, di conseguenza la produzione di calore è impercettibile.

lampade-led-dimensioni

Notevole robustezza

Anche la robustezza è un punto di forza interessante che contraddistingue queste lampade, avendo una resistenza ben più accentuata rispetto alla media grazie alla quale sono molto meno esposte al rischio di danneggiamenti.

Grazie a tale caratteristica le luci LED sono molto adatte anche agli usi esterni, non a caso questo genere di lampade ono estremamente diffuse anche per quel che riguarda le soluzioni Outdoor.

Tempi di accensione pressoché nulli

Un altro aspetto meritevole di menzione, e forse troppo spesso trascurato, corrisponde al fatto che una lampada LED ha dei tempi di accensione praticamente nulli: non appena si accende l’interruttore, infatti, essa emette la migliore illuminazione possibile.

Non è lo stesso, ovviamente, per le luci con tecnologie più datate, le quali hanno bisogno di “carburare” per alcuni secondi prima che la loro illuminazione raggiunga il top.

Grande rispetto dell’ambiente

Quelle a LED sono a giusta ragione considerate delle lampade “amiche” dell’ambiente: oltre al fatto che, come detto, questi modelli hanno una notevole durevolezza e dunque è necessario smaltirne quantità decisamente inferiori rispetto a come avveniva in passato per le lampade con tecnologie differenti, essi non contengono elementi tossici e gas nocivi rilevanti.

Va segnalato inoltre che in una lampada appartenente a questa categoria sono del tutto assenti le emissioni di raggi UV, le quali, come noto, sanno essere molto dannose per l’uomo; l’assenza di raggi UV fa peraltro in modo che questi sistemi d’illuminazione attirino molto di meno gli insetti, e anche questo è un punto di forza.

Foto via ideegreen.it, emmebistore.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews