Le fotografie che trasformano i grandi uomini del passato in bambini

La campagna fotografica "Because of Them We Can" trasforma i grandi uomini e le grandi donne del passato in bambini

Because of Them We CanS’intitola Because of Theme We Can, letteralmente “Grazie a loro possiamo”, ed è un progetto fotografico creato da Eunique Jones Gibson. Il progetto è nato dopo una lunga riflessione: nel 2008, pochi giorni prima dell’elezione di Barck Obama, il primo presidente afro-americano degli Stati Uniti D’America, la Gibson partoriva il suo primo figlio, Chase. Nel 2012, pochi mesi prima della seconda rielezione del presidente Obama, Eunique Jones Gibson partoriva il suo secondogenito, Amari. La donna ha cominciato a riflettere sul futuro dei suoi figli, in particolare, essendo anch’essi afro-americani, sulle opportunità che la vita avrebbe potuto regalare loro, anche in relazione alle grandi azioni di uomini afro-americani del passato e del presente.

Because of Them We CanBECAUSE OF THEM WE CAN (GRAZIE A LORO POSSIAMO) – Da queste riflessioni è nata la campagna fotografica Because of Theme We Can, che è partita il 1° marzo 2013 e, da allora, non si è più fermata: infatti, quasi ogni giorno vengono pubblicate nuove fotografie sul profilo Facebook della fotografa. Eunique ha letteralmente vestito dei bambini da adulti, facendoli assomigliare a dei personaggi storici, politici, sportivi o dello spettacolo. Ha cercato di creare un parallelismo fra passato e presente attraverso le immagini di uomini che hanno avuto ruoli molto importanti nella storia passata e presente, ottenendo risultati positivi nella lotta contro il razzismo.

Because of Them We CanBecause of Them We Can, da progetto di una mamma con la passione per la fotografia, è diventato un vero e proprio movimento. La Gibson è partita dalla considerazione che negli Stati Uniti esistono ancora gravi pregiudizi che caratterizzano la condizione degli afro-americani, arrivando poi a una più ampia riflessione sui pregiudizi in generale e inserendo nelle sue fotografie anche le donne che hanno ottenuto delle conquiste che altrimenti oggi non si avrebbero. I bambini e le bambine vengono trasformati in personalità che rimarranno nella storia per sempre e che, di generazione in generazione, di bambino in bambino verranno presi come esempi e come modelli di vita.

Because of Them We CanEUNIQUE RENDE OMAGGIO ALLE GRANDI DONNE – Quando si parla di donne che hanno fatto la storia e ottenuto dei diritti per tutte, ci sono dei nomi che, oltre a rappresentare dei modelli e degli esempi di vita per centinaia di altre donne, sono diventate delle vere e proprie icone: parliamo di Frida Kahlo, delle femministe Gloria Steinem e Dorothy Pitman Hughes, Madre Teresa di Calcutta, la piccola Malala, persino Hillary Clinton e Michelle Obama. Because of Them We CanEunique ha immortalato delle bambine vestite e truccate per farle assomigliare a quelle stesse icone. Così la Gibson rende omaggio alle grandi donne della storia che hanno ispirato e continuano a ispirare le nuove generazioni.

Mariangela Campo

@MariCampo81

Foto: www.becauseofthemwecan.com

 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews